Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Previsioni Emilia Romagna per il fine settimana

Meteo Cronaca & News Italia

Previsioni Emilia Romagna per il fine settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Regione smallArticolo del giovane lettore di Meteo Portale Italia "Francesco Papariello"

Buongiorno, sta per concretizzarsi un fine settimana fresco e perturbato. Infatti Sabato pomeriggio un imponente fronte molto fresco proveniente dalla Scandinavia investirà le Alpi orientali gettandosi sulla pianura Padana entrando dalla porta della Bora interessando anche la nostra Regione. Questo fronte molto fresco sarà accompagnato da forti venti di Bora e, scontrandosi con le masse d'aria calda presenti al suolo, genererà vivace instabilità formando imponenti temporali. Analizziamo lentamente la giornata di Sabato e Domenica dal punto di vista meteorologico: la mattinata trascorrerà con cieli poco nuvolosi, venti deboli, mari calmi e temperature estive con punte record di +32°C tra Ferrara, Bologna e Ovest Ravennate, +28/+30°C altrove.

Già dal primo pomeriggio aumenteranno le nubi a partire dal settore Nord della Regione ma le temperature, i mari e i venti rimarranno ancora invariati.
Nel tardo pomeriggio i cieli si presenteranno nuvolosi con copertura sempre più spessa su Nord Emilia e Ferrarese con leggero calo termico, in Romagna e Sud Emilia cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi con temperature, venti e mari ancora stazionari.
La sera i cieli saranno quasi coperti su Ferrarese e Nord Emilia e nuvolosi altrove, temperature e mari pressochè stazionari. I venti, invece, ruoteranno dai quadranti Nord-Orientali in costante e lento rinforzo.
Intanto nel Nord-Est della Val Padana si sarà formata un'imponente linea di temporali che avanzerà verso Sud Ovest, verso l'Emilia.
Tra la tarda serata/nottata si attiveranno venti forti di BORA lungo la costa con crollo delle temperature e moto ondoso in aumento, i cieli si presenteranno coperti su Emilia e Nord Romagna.
In nottata arriverà l'imponente linea di temporali con inizio dei fenomeni sul Ferrarese e Nord Emilia con avanzamento dei temporali verso Sud che, entro la mattinata saranno arrivati nella bassa Romagna. Dalla Mezzanotte scatterà l'allerta per fenomeni anche violenti, temporali grandinigeni ( generatrici di grandine ), trombe d'aria e mareggiate.

Domenica 13 incomincerà con diffuso maltempo, piogge abbondanti e temporali si avranno dal Piacentino fino al Riminese. Temperature in forte calo, con massime che non supereranno i +15/16°C. Venti forti o molto forti di Bora lungo la costa e da Est nell'interno; i mari, di conseguenza, saranno molto mossi.
Nel pomeriggio si avrà un lento miglioramenti del tempo a partire dall'Ovest e Nord Emilia mentre in Romagna continuerà il mal tempo.
Dalla sera miglioramento generale con temperature molto fresche, che nella mattinata successiva toccheranno i +7/+9°C in pianura !!

Francesco Papariello
{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam