Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Previsioni Emilia Romagna breve termine dal 10 al 12 maggio 2012

Meteo Cronaca & News Italia

Previsioni Emilia Romagna breve termine dal 10 al 12 maggio 2012

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

emilia romagnaArticolo del giovane lettore di Meteo Portale Italia "Francesco Papariello"

Buongiorno, qui di seguito il tempo meteorologico previsto nei prossimi giorni in Emilia Romagna. Grazie all'espansione dell'Anticiclone Nord-Africano il tempo risulterà simil-estivo fino a Sabato, poi ci sarà un deciso calo termico con forti temporali. MA ANDIAMO CON ORDINE.

La giornata di domani, giovedì 10 Maggio, passerà all'insegna del bel tempo con cieli poco nuvolosi ovunque con locali addensamenti lungo la fascia appenninica. Le temperature, sia massime che minime, aumenteranno fino a toccare i +13/+14°C DI MINIMA lungo le coste e la fascia pre-appenninica e +14/+15°C in pianura; per quanto riguarda le MASSIME si avranno punte di +25/+26°C lungo la costa, +26/+27°C in Romagna e Ovest Emilia e +27/+28°C tra Bolognese e Ferrarese. I venti soffieranno debolmente da Est-Nord-Est lungo la costa e da Nord-Ovest nell'interno. Mare poco mosso.

Venerdì 11 non si avranno variazioni, ancora bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi in Romagna e poco nuvolosi o nuvolosi in Emilia con addensamenti più compatti in Appennino dove potrebbe scapparci qualche breve rovescio, tuttavia la percentuale di pioggia rimarrà bassa. Le temperature massime e minime aumenteranno fino a toccare minime di +14/+15°C lungo la costa, +15/+16°C nell'interno Romagnolo e Emiliano con punte di +16/+17°C tra Bolognese e Ferrarese e massime di +30°C sempre tra Bologna e Ferrara mentre +26/+29°C altrove. Venti deboli da Est lungo la costa, deboli o assenti di direzione variabile nell'interno. Mare calmo.

Sabato 12 inizierà all'insegna del bel tempo con cieli poco nuvolosi ovunque con temperature minime comprese tra i +14 di Rimini e i +18°C di Reggio Emilia; temperature massime prossime ai +30°C ovunque, punte di +31°C nel Ferrarese. Nel pomeriggio aumenteranno le nubi a causa dell'avvicinarsi di un fronte più freddo dalla Scandinavia che farà ingresso dalla porta della Bora. Sono attesi forti venti di Grecale dalla sera su tutta la costa con ALLERTA mareggiate.
Lo scontro tra masse d' aria calda, già presenti grazie all'Anticiclone, e d'aria fredda darà origine a vivace instabilità con formazione veloce di cumulonembi che la sera/notte recheranno forti temporali e rovesci anche GRANDINIGENI a partire dal Nord della Regione verso Sud ! Velocissimo calo termico di 10 gradi. Mare molto mosso.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam