Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Maltempo INTENSO sulla Sicilia, trombe d'aria nel Catanese, danni INGENTI. Le ultime

Meteo Cronaca & News Italia

Maltempo INTENSO sulla Sicilia, trombe d'aria nel Catanese, danni INGENTI. Le ultime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Allerta meteo al Sud, fortunatamente migliora dal pomeriggio-sera

ajcora maltempo cata 3Sta investendo in maniera davvero importante le esteme regioni meridionali l'ondata di maltempo che ha colpito, negli ultimi giorni, il nostro Paese. Dalla serata di ieri forti temporali stanno colpendo senza sosta la Sicilia orientale, la Puglia meridionale e la Calabria jonica, ove la situazione adesso sta divenendo via via sempre più difficile.

In alcune località della Sicilia orientale l'accumuli pluviometrico, nelle ultime 12-24 ore, ha abbondantemente superato i 200 mm e in alcuni Paesi i danni causati dal maltempo son davvero importanti. Dalle ore 20 ieri e fino a stamane non ha praticamente mai smesso di piovere e nelle zone maggiormente colpite si registrano accumuli di pioggia davvero impressionanti.

All'alba, poco dopo le ore 06:20, una forte tromba d'aria si è abbattuta ad Aci Catena, causando ajcora maltempo cata 1danni ingenti a numerose abitazioni (come da foto, fonte livesicilia.it). Tutta la costa catanese è flagellata da fortissimi venti di Scirocco, con mareggiate particolarmente sostenute. A causa del mare in burrasca, alcuni ristoranti sono stati danneggiati a Capomulini.

Tre voli, ieri sera, sono stati dirottati a Palermo, erano diretti agli aeroporti di Trapani e Catania. Sono almeno 50-60 gli interventi dei Vigili del Fuoco, la situazione si presenta estremamente delicata e il monitoraggio va ormai avanti da più di 24 ore.

Un'atra tromba d'aria, sempre nel Catanese, ha investito nella notte la località di Misterbianco, causando danni ad alcune abitazioni e autovetture parcheggiate in strada. Soccorsi anche ad Acireale, colpita anch'egli da una tromba d'aria, nalla giornata di mercoledì.

Moltissime scuole oggi sono rimaste chiuse, le avverse condizioni meteorologiche ne hanno reso obbligato il tutto. In tutta la Sicilia continuerà a piovere per gran parte della giornata odierna e nella parte meridionale si faranno sentire gli effetti di un piccolo vortice di bassa pressione che si sposterà lentamente verso est. Porterà venti intensi e mareggiate e non è da escludere che dia la stura per lo sviluppo di nuovi, intensi sistemi temporaleschi.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam