Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Maltempo, ALLAGAMENTI ingenti a Gioia del Colle, ma il Centro Sud è sotto SCACCO. Le FOTO

Meteo Cronaca & News Italia

Maltempo, ALLAGAMENTI ingenti a Gioia del Colle, ma il Centro Sud è sotto SCACCO. Le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione ancora piuttosto difficile per tutta la notte, almeno.

temporali 7 no a 4Situazione delicata per quel che concerne le regioni centro-meridionali. L'intensa saccatura giunta nelle ultime 24-48 ore sul Mediterraneo centrale sta esaltando la formazione di un profondo vortice di bassa pressione che lentamente impatterà sulla Sicilia.

E' già iniziato il processo di sviluppo della depressione, in nottata tenderà ad approfondirsi e domani mattina transiterà sulla Sicilia meridionale, "scappando" poi verso il comparto jonico e subendo, giunta in quelle zone, una graduale progressiva attenuazione.

L'allerta meteo per la giornata di domani riguarderà soprattutto la Calabria jonica, la Puglia temporali 7 no a 5meridionale e la parte orientale della Sicilia, ove pioverà per gran parte della giornata anche in maniera piuttosto copiosa (con parziale miglioramento solo durante la serata).

Intanto però la situazione si presenta ancora piuttosto delicata; sul Tirreno meridionale si stanno formando numerose celle temporalesche che nelle prossime ore impatteranno sul Lazio, la Toscana e la Campania settentrionale, causando forti piogge e possibili, ingenti nubifragi.

Piogge, anche piuttosto intense, che nell'ultima ora si stanno concentrando anche sulla Puglia. Particolarmente colpito il settore centrale della Regione, come testimoniato dagli allagamenti piuttosto importanti che si stanno verificando a Gioia del Colle (fonte immagini www.gioianet.it).

L'immagine radar ci mostra in maniera piuttosto inequivocabile le zone ove attualmente si stanno registrando i rovesci temporaleschi più intensi e persistenti. Sicilia orientale l'area maggiormente colpita, qui si stanno verificando piogge davvero molto intense accompagnate da continui rombi di tuono.

  temporali 7 no a 2 temporali 7 no a 3

Poi più a nord è evidente quella vasta cella temporalesca che sta colpendo l'Umbria e le Marche, ove si stanno registrando accumuli pluviometrici anche piuttosto consistenti. In precedenza, poco prima delle 20, questo temporale aveva colpito anche il Lazio, causando nubifragi nelle province orientali della Capitale.

temporali 7 no a 1

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam