Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Le FOTO e la SITUAZIONE dopo l'alluvione che ieri ha colpito Mantova

Meteo Cronaca & News Italia

Le FOTO e la SITUAZIONE dopo l'alluvione che ieri ha colpito Mantova

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Mantova in ginocchio dopo il violento nubifragio di ieri.

alluvione mantova foto 2L'intensa ondata di maltempo che ha ieri investito le estreme regioni settentrionali, ha causato numerosi disagi dapprima su Liguria e Piemonte e poi, via via, anche su Emilia, Veneto e Trentino Alto Adige, ove i furiosi temporali hanno scaricato al suolo un ingente quantitativo di pioggia.

In particolar modo un intenso nubifragio ha flagellato nel pomeriggio di ieri gran parte del Mantovano; una ventina di persone sono state sfollate per inagibilità delle proprie abitazioni. Particolarmente colpite le aree centrali, dove sono state allagate decine di abitazioni e chiuse le strade più basse, invase dall’acqua.

Nell’Ostigliese il vento ha soffiato con raffiche localmente anche superiori ai 60 km/h e ha alluvione mantova foto 1scoperchiato una decina di abitazioni, alcune delle quali disabitate. Due nuclei famigliari sono stati evacuati in via del tutto precauzionale. Inagibile anche una carpenteria a Correggioli, il Comune probabilmente chiederà lo stato di calamità naturale.

Situazione molto difficile anche nella località di Quistello, ove sono almeno una decina le stalle scoperchiate dalla furia imperiosa del vento, tra le frazioni di Zambone e San Rocco. Qui è stata disposta l’evacuazione di due famiglie. Nell’Oltrepò son cadute una decina di piante, la pioggia è caduta abbondante anche nel Suzzarese. A Moglia sono state sfollate 13 persone, due nuclei familiari le cui abitazioni sono risultate inagibili.

Decine le piante cadute e le aziende agricole danneggiate. Risparmiate in maniera parziale solo le zone dell’Asolano e del Viadanese, dove le precipitazioni non hanno arrecato particolari disagi. alluvione mantova foto 3Intenso il lavoro della Protezione civile, dei Vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e del personale dei Comuni che hanno garantito pronti interventi di emergenza.

L’intensità della precipitazione è stata davvero inaudita; intorno alle ore 16, nella località di Levata, si sono registrati ben 164 mm/h, un nubifragio in pieno stile che ha messo in ginocchio la rete stradale, incapace di smaltire l’acqua. La protezione civile è intervenuta per far uscire il personale della Casa del Sole, rimasto bloccato all’interno della struttura. Il totale pluviometrico di pioggia caduto ha poi superato i 70 mm.

Anche Mantova è rimasta colpita dalle fortissime precipitazioni; molte strade son state letteralmente sommerse dall'acqua e chiuse al traffico, con auto in panne rimaste bloccate in alcuni sottopassi. Cantine e garage sommersi, decine gli interventi dei vigili del fuoco, della polizia locale e dei tecnici della Tea, fuori con quattro squadre per pulire subito i tombini intasati da fogliame e terriccio trasportati dal flusso dell’acqua.

Oggi, fortunatamente, il tempo migliorerà, anche se il cielo proseguirà nel complesso a mantenersi nuvoloso. Anche nei prossimi giorni non sono tuttavia piogge di particolare rilevanza.

Fonte immagini gazzettadimantova.gelocal.it

alluvione mantova foto 5

alluvione mantova foto 4

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam