Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Tra temporali e TROMBE MARINE, torna anche la NEVE. Ma nel week-end ecco l'anticiclone

Meteo Cronaca & News Italia

Tra temporali e TROMBE MARINE, torna anche la NEVE. Ma nel week-end ecco l'anticiclone

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna la neve sul Passo dello Stelvio! Le FOTO.

stelviolive 03Gran parte dell nostra Penisola sta risentendo del passaggio di una forte perturbazione atlantica che ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione, colmo d'aria fresca, che manterrà attiva l'instabilità almeno fino a metà settimana, con frequenti temporali soprattutto sui rilievi montuosi.

Dopo aver portato forti piogge al Nord, il sistema perturbato è poi scivolato fin verso le regioni centrali, dando luogo ad una fase di forte maltempo soprattutto sul medio versante tirrenico, culminato con lo sviluppo di numerose trombe marine sul litorale laziale.

Nel corso delle prossime ore i rovesci e i temporali si estenderanno anche a parte dell'estremo Sud, che ha oggi fatto i conti con ciò che restava del flusso caldo sub-tropicale, ragion per cui in numerose località i termometri hanno nuovamente varcato la soglia dei +35/+37°C.

Ma la rinfrescata è oramai solo questione di ore e si compirà non appena transiterà il fronte d'aria fredda, previsto giungere tra la sera e la notte, quando scatenerà il ritorno di forti temporali ed esalterà un teso vento di Maestrale che spazzerà il basso Tirreno, scacciando la calura africana.

Al Nord il tempo si sta tutt'ora mantenendo instabile, ma con il passare delle ore la situazione migliorerà e domani, a parte qualche temporale sui rilievi alpini, splenderà un bel sole. Miglioramento che poi, nel week-end, interesserà anche il resto dello Stivale, grazie al rinforzo dell'alta pressione.

Intanto però la perturbazione, accompagnata da aria piuttosto fresca di natura oceanica, ha determinato un brusco abbassamento delle temperature soprattutto nelle zone montuose, ove è tornato a nevicare a quote generalmente superiori ai 2500-2700 metri.

Nelle immagini allegate possiamo osservare, per l'appunto, un leggero manto bianco ricoprire il Passo dello Stelvio, ove la nevicata si è presentata estremamente fitta intorno all'ora di pranzo, con una temperatura che è crollata da +5°C a +2°C in pochissimo tempo. I bianchi fiocchi hanno attecchito a terra, ma risultando bagnati non hanno determinato un accumulo sostanzioso.

      stelvio 21 luglio neve 1 stelvio 21 luglio neve 2

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam