Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Maltempo: L'ALLERTA oggi si concentra al Sud, ma in tutta Italia la situazione è difficile. IL PUNTO

Meteo Cronaca & News Italia

Maltempo: L'ALLERTA oggi si concentra al Sud, ma in tutta Italia la situazione è difficile. IL PUNTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo: Lallerta oggi si concentra al Sud, ma in tutta Italia la situazione è difficile. Il punto.

alubfTutta l'Italia sta facendo i conti con una una fase di maltempo che nelle ultime 24-48 ore ha subito una brusca intensificazione, concentrandosi specialmente sulle regioni centro-settentrionali e dando luogo a piogge e nevicate che in più di qualche Regione hanno causato ingenti disagi.

Per le prossime 12-24 ore resta valida l'allerta della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico in sei regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Basilicata e Puglia. Ma l'attenzione è alta praticamente su quasi tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud.

Rimane attivo il livello di massima allerta (criticità 5) per le valanghe, mentre in Val D'Aosta e Lombardia la criticità si mantiene nel livello "ordinario". Prorogata di 24 ore, fino alla mezzanotte di domani, l'allerta meteo per piogge forti in Toscana, eccezion fatta per le province di Massa Carrara e Arezzo. In Emilia Romagna l'allarme resta attivo per i comuni di Cento e Pieve di Cento per la piena 1460971 642729479118486 304063630 ndel Reno.

Giornaa difficile quella di ieri anche per Roma, colpita da un violento nubifragio che ha scaricato al suolo fino a 130-170 mm in sole 12 ore. Diverse strade e alcuni svincoli del Grande Raccordo Anulare sono stati chiusi a causa degli allagamenti e di alcune frane. La Società Autostrade ha sconsigliato in mattinata di mettersi in viaggio per Roma. Tra le scene inconsuete vissute in città, anche una donna incinta con doglie tratta in salvo dai sanitari del 118, intervenuti con un gommone per raggiungere la sua abitazione allagata dopo le intense precipitazioni. Alcuni cittadini sono saliti impauriti sui tetti delle abitazioni per essere soccorsi dai vigili del fuoco.

Nell’Aurelio una frana si è staccata da una collina, travolgendo alcune baracche di nomadi; sei persone sono state estratte vive. Il Comune ha allestito alcuni punti di ricovero per gli sfollati: un centinaio sono le persone ospitate. I fiumi Tevere e Aniene restano osservati speciali, ma il livello, secondo le previsioni, non dovrebbe raggiungere lo stato di allerta eccezionale come nel 2012. "È stato - si è difeso il sindaco Ignazio Marino - un evento di natura eccezionale. In 12 ore è caduto il 15% delle precipitazioni di un anno piovoso a Roma». Alle porte di Viterbo, un treno locale è deragliato per uno smottamento del terreno resto fragile dalla pioggia. Tanta paura tra i passeggeri, uno colto da malore, ma non si sono registrati feriti.

Disagi ingenti anche in Veneto, in particolar modo sulle montagne, ove è la neve a preoccupare. Nuovi black-out si sono registrati nell'area del Bellunese, ove almeno 30.000 persone sono rimaste senza energia elettrica. Il rischio valanghe, per via delle forti nevicate ed il rialzo costante delle temperature indotto dallo Scirocco, è salito al massimo livello. Proprio una valanga ha travolto un autobus ed un'auto a Tarvisio, ma gli occupanti dei due mezzi sono riusciti a mettersi in salvo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam