Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Maltempo Toscana: ecco la SITUAZIONE attuale dopo le intense piogge di ieri

Meteo Cronaca & News Italia

Maltempo Toscana: ecco la SITUAZIONE attuale dopo le intense piogge di ieri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo Toscana: ecco la situazione attuale dopo le intense piogge di ieri.

602-0-20121112 174223 3C567379La Toscana, così come anche parte dell'Umbria e del Lazio, hanno ieri fanno i conti con fortissime piogge a carattere di nubifragio che hanno investito l'area già a partire dalla notte di venerdì, determinando accumuli pluviometrici anche superiori ai 200 mm in alcune frazioni di Roma e in provincia d Firenze e Pisa.

Almeno 1.300 persone sono ancora evacuate dalle loro abitazioni a causa del maltempo in provincia di Pisa, mentre altre 1.500 sono senza corrente elettrica, gas e acqua nella località di Ponsacco (Pisa), su 16.000 residenti, dove l’abitato è stato alluvionato per la rottura di un argine del fiume Era, affluente dell’Arno.

La maggior parte degli evacuati  hanno fortemente temuto lo straripamento dell’Arno, che sono stati allontanati con ordinanza della protezione civile dalle loro case a San Miniato dopo che ieri, verso le 13, il fiume ha superato l’argine e invaso con violenza una cassa di espansione in costruzione.

L’Arno ha tracimato con forza in corrispondenza della località La Roffia, ora paese-fantasma dove gli accessi sono vietati e sorvegliati dalle forze dell’ordine, che con megafoni e altoparlanti pattugliano le strade. Il comune di San Miniato ha ospitato una trentina di anziani in alberghi, dando inoltre assistenza a circa 300 cittadini in un palasport.

A Ponsacco sono già iniziati i lavori di ripristino dell’argine rotto; rimangono ancora evacuate 25 persone, mentre son notevoli i danni causati dall’allagamento del centro storico. Restano 12 le famiglie evaciate a  Volterra a causa frana che interessa le mura medievali; domani restano chiusi i licei e le scuole a Saline.

Gran parte delle campagne sono allagate in tutta la Toscana, anche nel Livornese, per lo straripamento del fiume Cecina. La zona di Rosignano Mazzanta è percorribile in sicurezza solo con mezzi anfibi. Allagamenti anche nella Maremma settentrionale dove i vigili del fuoco intervengono con gli ‘hovercraft’.

Gravi danni e problemi importanti anche nel Pratese e in provincia di Pistoia, sia nella pianura, dove il reticolo idrico è ai limiti di saturazione, sia sulla montagna, dove le frane tengono ancora bloccata la strada per l’Abetone. Notevoli in tutta la regione i problemi alla viabilità per smottamenti e crolli per cui sono disposti itinerari alternativi.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam