Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Tutta la TOSCANA in ginocchio per il maltempo; tra frane, stade bloccate e Paesi Isolati. La SITUAZIONE

Meteo Cronaca & News Italia

Tutta la TOSCANA in ginocchio per il maltempo; tra frane, stade bloccate e Paesi Isolati. La SITUAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'ondata di maltempo ha colpito duramente anche la Toscana; ecco la situazione attuale.

towsana laLa Toscana è flagellata dal maltempo; frane, allagamenti, smottamenti, strade interrotte e interi paesi completamente isolati sono segnalati in varie parti della regione. Numerose abitazioni evacuate, mentre decine di cittadini sono rimasti isolati nelle loro case a causa delle interruzioni della viabilità.

In provincia di Massa Carrara restano 15 le persone evacuate nel comune di Massa e cinque in quello di Licciana. A Bagnone è isolata per frana la strada di accesso a Pastina Ca' Palmieri. E' stato inoltre rimesso apposto l'asfalto lungo la strada Castello di Bagnone-Casalecchio. Lavori in corso anche sulla sulle strade Corlaga-Agnetta, Bagnone-Treschietto in localita' Paneschio, Nezzana-Cimitero di Malgrate in localita' la Costa e Bagnone-Groppo.

Ingenti problemi causati dalle frane anche nella località Palazzino di Ortigaro, lungo la strada della Fola. Isolata la frazione Casa Goffi. Numerosi movimenti franosi si segnalano anche a Montignoso e Aulla, ove la località nella località di Barisello sono state evacuate 50 persone. Unica via di accesso e' una strada bianca ripristinata solo per mezzi di prima necessita' e pedoni.

In provincia di Lucca è stata chiusa la strada provinciale 9 di Marina a causa di una grossa frana, mentre durante la notte il sindaco di Stazzema ha disposto l'evacuazione di due case interessate. Parzialmente isolati gli abitati di Stazzema, Ponte Stazzemese, Pruno, Cardoso, Volegno, Pomezzana e Farnocchia.

L'accesso è così possibile solo da nord, attraverso la SP10 di Arni. Situazione critica anche a Seravezza; una frana a Monti di Ripa ha costretto l'evacuazione un'abitazione a rischio di crollo. Un altro movimento franoso anche nella località Fabiano, area questa ove il Comune sta valutando la pronta evacuazione della frazione.

Famiglie isolate anche nei Comuni di Molazzana, Gallicano, Fosciandora e Camaiore. Numerosi problemi anche a Borgo a Mozzano, ove la Chifenti-Corsagna è stata interrotta nella località di Tempagnano. Evacuate due abitazioni a Barga, altre due anche ad Albiano. Intanto il livello del lago di Massaciuccoli si è sensibilmente abbassato rispetto alla giornata di ieri.

Disagi a Viareggio soprattutto nel quartiere Don Bosco, ove ancora oggi risultano allagati molti seminterrati, scantinati e abitazioni. Il Comune è prontamente intervenuto con l'ausilio di alcune idrovore. Inoltre, con grandi pompe mobili azionate con dei trattori, il Consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli svuota le pinete di Viareggio di Ponente e di Levante. 

Situazione in miglioramento deciso anche nella provincia di Pisa, ove si segnalano ancora disagi soprattutto nei Comuni di Vecchiano, a causa degli allagamenti. Durante il pomeriggio è stata riaperta la statale Aurelia, mentre nella provincia di Arezzo numerosi frane si sono registrate nelle località di Chiusi della Verna e Talla. Non si segnalano tuttavia persone rimaste coinvolte.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam