Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Maltempo: si contano i danni in Toscana, almeno dieci famiglie evacuate e molte le aziende ALLAGATE

Meteo Cronaca & News Italia

Maltempo: si contano i danni in Toscana, almeno dieci famiglie evacuate e molte le aziende ALLAGATE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo: in Toscana si contano i danni, decine le famiglie sfollate e alcune aziende allagate.

toscan amSi contano i danni della forte ondata di maltempo che in questi giorni ha colpito gran parte della Toscana. I Vigili del fuoco e il personale della protezione civile sono ancora al lavoro; decine le famiglie evacuate per precauzione dalle loro abitazioni in provincia di Massa Carrara e Lucca.

Molte anche le abitazioni e quindi le persone tutt'ora isolate in seguito alla chiusura di strade per smottamenti. In provincia di Lucca una frana si è staccata sulla strada di Tempagnano, isolato un nucleo familiare; un'altra frana è stata registrata anche sulla strada di Terzin, ove una famiglia prontamente evacuata; interrotta la strada di Bargecchia, mentre èaperto un varco per il passaggio dei pedoni.

Il livello del lago di Massaciuccoli, nel corso del pomeriggio, ha fatto misurare 48 cm sopra il livello toscan amdel mare, con un graduale calo di ben 4 cm rispetto alla mattinata. Sulle rotture degli argini sta intervenendo il consorzio di bonifica. Nel comune di Pietrasanta restanoancora isolate 34 persone, mentre è ancora interrotto il collegamento con la frazione di Arni e il collegamento Versilia Garfagnana.

Nunerosi allagamenti si segnalano nel comune di Viareggio, ove ieri il sindaco ha chiesto lo stato di calamità naturale. A Seravezza, nella località di Ripa, sono state evacuate a causa di un'altra frana 14 persone, mentre altre 10 sono state evacuate in località Bigongiari.

Sulla strada di Fabiano la situazione è peggiorata sensbilmente per una grossa frana a monte dell'abitato e il Comune sta ora valutando se predisporre un piano di evacuazione della frazione. In provincia di Massa Carrara, nel comune di Massa, si segnala una frana nella località di Casette, ove sono stati evacuati cinque nuclei familiari, mentre nella località di Canevara restano isolate 5 famiglie. Isolate 25-30 persone anche nella frazione di Taria.

Diverse frane anche nelle frazioni di Cecina, Pollecchia, Agnino, San Terenzio a Monti e altre nel comune di Fivizzano e di Licciana Nardi dove sono stati sgomberati di tre nuclei familiari. L'instabilità in tutta la Regione persisterà anche nei prossimi giorni, ma le temperature si abbasseranno perchè affluirà progressivamente aria sempre più fredda.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam