Meteo Cronaca & News Italia
Torna un po' di neve anche sui rilievi del LAZIO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 14 Gennaio 2014
Torna finalmente un po' di neve anche sugli Appennini nel Lazio.
Dopo settimane di attesa, un po' di neve è tornata a far visita sulle cime degli Appennini nel Lazio: quota neve proibitiva malgrado previsioni lievemente ottimistiche all'inizio di questa perturbazione, ma in quello che appare l'inverno peggiore di sempre a detta degli operatori turistici, è già qualcosa.
Nel corso dei precedenti giorni mi sono fatto un giro in auto nella zona di Terminillo, Posta e Leonessa, scoprendo tanta desolazione e cime spoglie o quasi della candida e leggiadra dama bianca. Oggi i fiocchi si sono fatti attendere più del previsto ma sono giunti a quote di alta montagna, mentre è stata mista su Monte Livata e Campaegli.Le precipitazioni comunque non stanno finendo ed è probabile che arrivino fioccate degne di nota entro la sera, anche se qualcosa si potrà vedere già nel corso dei prossimi minuti.
Inverno peggiore di sempre per gli operatori turistici? Sicuramente è uno dei peggiori, ma ricordiamo che negli inverni dell'ultimo decennio del 1900 e nei primi anni 2000 passavano le stagioni invernali con appena 3 o 4 giorni di precipitazioni: le perturbazioni d'inverno erano così rare che c'era qualcuno che si segnava perfino i giorni in cui pioveva o nevicava sul calendario. A differenza di quegli anni, in cui la neve (e tanta) cadeva tra fine ottobre e metà dicembre, quest'autunno è stato piuttosto "avaro" di precipitazioni nevose a quote medie, e il risultato è stato che alla prima fase anticiclonica, tutta quella neve caduta tra novembre e dicembre si è sciolta più rapidamente del previsto, fenomeno agevolato anche da temperature BEN più alte del normale.
A quando una svolta? Per il fine settimana transito di alcuni sistemi frontali, con temporali e neve che dovrebbe cadere finalmente abbondante a partire dai 13/1400 metri (ancora sul filo di lana per le località al di sopra dei 1200 metri).
TERMINILLO: una manciata di centimetri caduti in un paio d'ore
Neve a Campocatino, Frosinone. Qui il manto è di circa 80 cm sulle piste, ne sono caduti 3 o 4 oggi.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.