Meteo Cronaca & News Italia
Maltempo INTENSO al Nord, nevica in Valtellina intorno a 1000 metri, tanta PIOGGIA nel fondovalle
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 25 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta piovendo a tratti intensamente su gran parte delle regioni nord-occidentali della nostra Penisola a causa del passaggio dell'intensa perturbazione atlantica che entro la giornata di venerdì attraverserà l'intero Stivale, portando forti piogge e abbondanti nevicate, specie sulle Alpi.
Già in queste ultime ore la fenomenologia precipitativa ha subito una brusca accentuazione proprio tra Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e nord della Lombardia, con la neve che sta copiosamente imbiancando la catena alpina a quote superiori ai 900 metri.
Non mancano ovviamente i disagi causati sia dalle intense precipitazioni, sia dalle furiose raffiche di vento che stanno sferzando, già dalla tarda mattinata, le regioni del versante tirrenico, ove si registrano raffiche di Libeccio a oltre 60-70 km/h.
Parlavamo della neve sulle Alpi, perchè tra Valtellina e Valchiavenna i fiocchi stanno cadendo abbondanti intorno ai 1000 metri di quota, mentre sta piovendo altrettando intensamente nei fondovalle. I passi alpini sono transitabili solo con catene e pneumatici da neve.
Proprio in questo momento sono in azione i Vigili del Fuoco per liberare le strade dalla presenza di alcune piante cadute a causa del peso della neve, mentre in alcuni punti si è reso necessario l'intervento dei mezzi spazzaneve.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.