Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia LIVE ITALIA: piogge al Nord, instabile al Sud, situazione nel dettaglio

Meteo Cronaca & News Italia

LIVE ITALIA: piogge al Nord, instabile al Sud, situazione nel dettaglio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

LIVE ITALIA: maltempo al Nord e all'estremo meridione, stabile altrove!


liveitalia241E' finalmente giunto il forte peggioramento delle condizioni meteo, tanto atteso da alcuni, anche se "rovinerà le festività natalizie", portando pioggia, grandine, temporali e neve a quote alto-collinari sul Nord Italia. Vediamo quello che sta accadendo attualmente sul nostro paese.

NORD: condizioni di spiccata instabilità atmosferica su Liguria, alto Piemonte, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna occidentale, con genesi di sistemi cumuliformi a medio sviluppo verticale, prevalenza di nubi stratificate e rovesci che risultano anche di forte intensità su Genova e parte della Liguria. Maltempo ma minor instabilità sulla Lombardia, il Veneto e la Romagna, ove nubi basse e stratificazioni regnano sovrane. Si segnalano oltre 20 mm di accumulo a Rapallo e Chiavari, 12 i mm caduti a Genova e a Nervi. Su Milano le precipitazioni sono state di debole intensità per buona parte della giornata, maggiori accumuli in Brianza e a Monza. In questo momento prime nevicate sull'arco alpino, Sestriere e Valle d'Aosta su tutte.

CENTRO: stabilità su tutto il territorio, con pochi addensamenti stratiformi di scarsa consistenza sull'alta Toscana. Il tempo inizia a peggiorare anche sul Lazio, ma si tratta di poche nubi che ridurranno lievemente la visibilità nel corso della serata. Nel corso dei prossimi giorni attesa tanta neve al di sopra dei 1100 metri sull'Appennino tosco-emiliano, lievemente al di sopra su quello laziale ed Abruzzese (fiocchi a partire dai 12/1300 metri durante i rovesci maggiori).

SUD: bel tempo su Molise, Campania, Calabria tirrenica (addensamenti giunti nel primo pomeriggio) e Gargano. Nuvolosità stratiforme con precipitazioni sul versante ionico di Basilicata, Calabria e Puglia. Nel corso della notte eccezionale attività elettrica a largo della Calabria ionica, ma gran parte dei rovesci non sono riusciti ad entrare sulla terra ferma.

ISOLE: nuvolosità di tipo cumuliforme sull'entroterra sardo, non associata a precipitazioni. Sulla Sicilia maggiore instabilità con piovaschi sulla costiera ionica, e neve che viene segnalata sull'Etna.

liveitalia241

LeonardoOrlandimpiend{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam