Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia 22 Febbraio 2012: L'Italia dal satellite. ancora forti piogge al meridione, accumuli davvero notevoli

Meteo Cronaca & News Italia

22 Febbraio 2012: L'Italia dal satellite. ancora forti piogge al meridione, accumuli davvero notevoli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat 22 febbraioL'ITALIA DAL SATELLITE: Ancora forte maltempo in atto sull'estremo Sud italiano, ma il peggio sulla Sicilia fortunatamente è passato. Ora le piogge, localmente a carattere temporalesco, si stanno concentrando sulla Calabria ionica e sulla Basilicata, con accumuli che localmente sono ancora rilevantissimi. In queste regioni il tempo sarà molto perturbato almeno fino a domani pomeriggio, mentre sulla Sicilia sono attesi locali temporali di moderata intensità. Poche le nubi tra Lazio e Marche, più instabile sulla Campania e sulla Sardegna ( nella notte il cagliaritano e il nuorese colpito da forti piogge ). Al Nord solita situazione di tempo stabile e soleggiato, con gelate mattutine e qualche isolato banco di nebbia, ma sotto la forte protezione dell'alta pressione per una nuova settimana.

 Allarmanti i dati che arrivano dalla Sicilia: nella notte accumuli davvero preoccupanti per delle zone che negli ultimi 6 mesi sono arrivati a racimolare anche 1200 mm contro una media di 500-700, Il versante ionico della Sicilia, a differenza di quanto dicono molti, è una zona caratterizzata da fenomeni piovosi intensi e sparsi molto frequenti ( temporali rigeneranti stazionari, alluvioni lampo, fronti perturbati particolarmente intensi ), grazie alla presenza del mar Ionio, che molto spesso è più caldo rispetto del Tirreno, e grazie all'arrivo di intense correnti miti ed umide di matrice nord-africana. L'arrivo di queste correnti innesca sul Canale di Sicilia una violenta convezione marittima, che porta alla formazione di minimi barici talvolta molto profondi, con rotazione ciclonica, o addirittura un TLC, cioè un ciclone mediterraneo.

Segnalati accumuli a tre cifre su molte zone dell'Est siculo: 253.6 mm ad Augusta, Siracusa, 209.7 mm a Pedara, 165.2 mm a Nicolosi. Non va meglio in Calabria: Santa Caterina dello Ionio 113 mm, Rocca forte del Greco 206 mm, Sant'Agata 133 mm, Mongiana 139 mm.

sicilia 22 febbraio

Forti piogge in atto ancora sulla Sicilia

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam