Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia NUBIFRAGIO Ginosa: tra i dispersi anche un giovane infermiere, trovata solo L'AUTO

Meteo Cronaca & News Italia

NUBIFRAGIO Ginosa: tra i dispersi anche un giovane infermiere, trovata solo L'AUTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nubifragio a Ginosa: tra i dispersi anche un giovane infermiere, ritrovata solo l'auto.

gin aoL'intensa perturbazione era stata ampiamente prevista da tutti i modelli matematici e puntualmente è giunta sulla nostra Penisola con tutto il suo carico di pioggia e temporali, per certi versi anche violenti ed in grado, purtroppo, di causare tanti, tantissimi disagi, soprattutto al Sud.

La zona che più di tutte ha osservato la fase di maltempo più estrema è stata senz'altro la Puglia, nella fattispecie l'area del Salento, che nel corso delle ultime 24-36 ore ha fatto i conti con piogge e temporali estremamente violenti, a carattere di nubifragio e praticamente incessanti.

Temporali che a tratti hanno scaricato al suolo fino a 200-250 mm di pioggia, assumendo carattere di eccezionalità. Purtroppo, come già visto, non sono mancati i danni e la situazione rischia ulteriormente di aggravarsi tra le prossime ore e la giornata di domani.

L'area più colpita dalle forti piogge è stata quella di Ginosa, ove solo due anni fa si verificò una terribile alluvione. La scosa notte più di un metro d'acqua è precipitato nell'arco di un'ora sul versante occidentale della provincia, provocando l'esondazione dei fiumi Bradano e Laudo.

Una vittima è stata accertata, si tratta come visto di una ragioniera di 30 anni la cui vettura è stata ritrovata nel primo pomeriggio. Il corpo è stato invece trovato a circa tre chilometri di distanza dalla macchina stessa, una fiat 600 bianca. Stessa sorte è toccata anche agli altri tre dispersi, con la sola differenza che in questo caso sono state ritrovate solo le vetture, ma non i corpi.

Tra questi anche un infermiere che lavora in una clinica privata di Ginosa e una coppia di giovani coniugi che lavorano come guardiani di un capannone, anche loro trentenni. Le loro vetture sono state ritrovate a distanza di alcuni chilometri tra loro e questo ha reso necessario allargare ad un'area molto più vasta le ricerche coordinate tra Protezione Civile e sommozzatori che erano state sospese durante il pomeriggio a causa della pioggia.

Ricerche che riprenderanno domattina, quando la situazione anche da un punto di vista meteorologico tenderà a tranquillizzarsi. Le squadre fluviali scandaglieranno la marea di fango e detriti che va gradualmente solidificandosi. Ma ora le speranza di ritrovare i corpi dei tre dispersi si sta riducendo in maniera sensibile.

Le FOTO e i VIDEO della tragica alluvione a Ginosa QUI

gin ao

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam