Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia La perturbazione avanza: eccola in azione su Portogallo e Spagna

Meteo Cronaca & News Italia

La perturbazione avanza: eccola in azione su Portogallo e Spagna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

 La perturbazione avanza: eccola in azione su Portogallo e Spagna

sat24eurOsserviamo da vicino cosa sta combinando la perturbazione che domani sarà protagonista in casa nostra. Il satellite mostra temporali e rovesci in azione sul Portogallo e in particolare sulla Spagna settentrionale. La Sardegna invece è già stata raggiunta da bande di velature compatte.

Osservando con attenzione il sat24 si può notare come le manifestazioni nuvolose siano la perfetta conseguenza dell'ubicazione delle strutte bariche e delle masse d'aria evidenziabili dalla mappa GFS postata di seguito.

attualegfs

La massa d'aria atlantica pura è ben vesibile dal caratteristico acciottolato di nuvolosità al largo del Portogallo. Liddove invece si generano temporali e strutture nuvolose più ampie e complesse siamo in terra di contrasto tra la massa d'aria subentrante atlantica e quella preesistente più calda. Spostandoci verso l'Italia osserviamo verso la Sardegna il picco del richiamo caldo prefrontale con la caratteristica nuvolosità con bande di nubi alte compatte, sintomo di un afflusso di aria umida calda alle alte quote. Entriamo poi nel regno dell'anticiclone con cieli prevalentemente sereni sull'Italia centromeridionale e sulla Grecia.

Spostandoci ancora più ad est vediamo invece in azione un'altra massa d'aria completamente diversa, che arriva a lambire la Germania ma che interessa quasi tutta la Russia: una massa d'aria molto fredda in quota che ha apportato delle nevicate precoci in area siberiana originando una copertura nevosa anticipata in alcune aree continentali siberiane non molto distanti dall'Europa

sat24eur

Vediamo infine una carta interessante di wetterzentrale.de prodotta dall'utima corsa modellistica GFS. Il Cape, energia disponibile alla convezione, al momento de peggioramento previsto per il centro Italia, presenta valori di tutto rispetto, merito del richiamo di aria calda e umida già in atto che molti di voi staranno percependo. Sarà tutta energia che verrà aspirata da quelle gigantesche macchine termiche che sono i temporali.

Le gocce di vapore che oggi "intasano" l'aria intorno a noi, dando alla pella una sensazione di sudore, domani potrebbero trovarsi a fare un emozionante viaggio intorno ai 12000 metri di altezza ghiacciando nella cupola di un cumulonembo, o trovarsi al suolo sottoforma di pioggia a ruscellare per le strade della vostra città prima di confluire in un fiume o nel mare. Qualcuno non sarà felice di una domenica di pioggia, ma per fortuna il ciclo idrogeologico continuerà anche domani a compiere il suo miracolo che rende possibile la vita sulla Terra. 

cape

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam