Meteo Cronaca & News Italia
MALTEMPO Italia: tanti disagi nel Cuneese a causa del TEMPORALE. Grandine a Roata Chiusami. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 20 Agosto 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Prima di spostarsi verso le regioni nord-orientali dell'Italia, forti temporali hanno dapprima interessato durante il pomeriggio odierno alcune zone del Piemonte e della Liguria, ove i venti da nord/nord-ovest hanno poi spinto i fenomeni verso le pianure e le coste.
Particolarmente colpita, come ampiamente visto, la zona sud-occidentale del Piemonte (quella del Cuneese in primis) e la parte occidentale della Liguria (l'area in provincia di Imperia). Da qui ci son giunte segnalazioni di potenti nubifragi e di locali grandinate.
Maltempo che comunque ha dato il meglio di se soprattutto nell'area di Cuneo e provincia; la forte cella temporalesca giunta dalle Alpi occidentali ha scaricato al suolo quantitativi di pioggia spesso anche ingenti, con accumuli a tratti superiori ai 30 mm.
Temporale accompagnato inoltre da fortissime raffiche di vento che, secondo alcune misurazioni registrate da stazioni meteo locali, hanno a tratti superati i 70-80 km/h. Questo ha creato più di qualche disagio, con capannoni ribaltati, tetti scoperchiati e anche alcuni alberi sradicati.
Per concludere infine è bene menzionare anche la devastante grandinata che si è abbattuta su Roata Chiusami, come riportato anche nelle foto a corredo di questo articolo (fonte targatocn.it). Si è trattato di un evento di breve durata, ma che in alcune zone è riuscito anche ad accumulare pericolosamente a terra.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.