ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Incendi Friuli: fiamme su Monte Raut e Monte Jovet!

Meteo Cronaca & News Italia

Incendi Friuli: fiamme su Monte Raut e Monte Jovet!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fiamme sul Monte Raut e sul Monte Jovet: all'opera Vigili del Fuoco e Protezione Civile...


friuli1Ancora fiamme in Friuli Venezia Giulia: dalla giornata di sabato 10 a quella odierna si sono verificati numerosi incendi nell'area montana; la Protezione civile regionale è intervenuta con i mezzi antincendio e i volontari dei Gruppi comunali, gli elicotteri regionali e i mezzi aerei inviati dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile.

In comune di Chiusaforte continua l'opera di spegnimento dell'incendio che ha colpito i boschi del Monte Jovet, le cui fiamme si sono propagare nei boschi a ridosso dei piani del Montasio, attualmente l'incendio è ancora attivo ma sotto controllo. Le squadre alpinistiche del Corpo forestale stanno operando da terra, mentre dal cielo intervengono 2 canadair, 2 elicotteri regionali  e un elicottero S-64 che si rifornisce presso i laghetti in quota di Sella Nevea.

Altri incendi si sono sviluppati anche in comune di Trasaghis sul monte  Somp Palas, in comune di Barcis in località Forcella Tamais, in comune di Frisanco sul monte Raut, in comune di Paluzza sui versanti del monte Piccolo, in comune di Forni Avoltri sul monte Tullia, in comune di Tramonti di Sotto in località Canal di Cuna, e in comune di Tolmezzo sul monte Palavierte.

In tutti questi incendi sono intervenuti i mezzi aerei regionali e del Dipartimento nazionale coadiuvati dai volontari dei locali Gruppi comunali e dal personale del Corpo Forestale Regionale. Nella giornata di lunedì alcuni degli incendi sono stati spenti e sono iniziate le operazioni di bonifica da parte dei volontari e dei forestali.

Il Presidente della Regione Friuli, la Dott.ssa Debora Serracchiani, ha affermato che "nella zona di Chiusaforte, sul monte Jovet e sui Pian del Montasio vi sono ancora dei focolai attivi ma grazie all'impegno costante dei tecnici e dei volontari della Protezione civile, del personale del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco e di una squadra di Vigili del fuoco carinziani, e all'uso massiccio di mezzi aerei, le fiamme sono sotto controllo e l'emergenza finalmente sta per terminare".  (Fonte: protezionecivile.fvg.it)

friuli1


Angelo Ruggieri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam