Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia TEMPORALI Toscana: NUBIFRAGIO ad Arezzo, un fulmine colpisce una CHIESA a Massa Carrara! FOTO

Meteo Cronaca & News Italia

TEMPORALI Toscana: NUBIFRAGIO ad Arezzo, un fulmine colpisce una CHIESA a Massa Carrara! FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tantissima instabilità, anche oggi, su moltissime regioni dell'Italia centrale.

arezzo nubiIl flusso di correnti fresche direttamente provenienti da nord hanno messo a dura prova la tenuta anticiclonica sul bacino centrale del Mar Mediterraneo, preda di furiosi temporali che a tratti, durante la giornata di oggi, si sono presentati anche particolarmente ingenti.

Risparmiate le regioni settentrionali infatti, il grosso dell'instabilità si è oggi concentrato soprattutto al Centro Italia, inizialmente tra il Lazio e l'Appennino marchigiano, poi via via gradualmente anche tra Umbria, entroterra toscano, Abruzzo e Molise.

Fenomenologia che a tratti si è presentata anche particolarmente ingente, capace di scaricare al suolo un quantitativo pluviometrico estremamente ingente, spesso superiore ai 40-50 mm in moltissime località sia laziali, sia abruzzesi, sia molisane, ove tanti sono stati i disagi.

Abbiamo parlato a lungo e in maniera approfondita del furioso nubifragio lampo che ha ancora una volta colpito svariate zone della Capitale, dapprima la parte orientale, poi anche e soprattutto quella occidentale, ove si registrano picchi cumulativi anche prossimi ai 30 mm.

Poi temporali anche forti hanno colpito il basso Lazio, la Toscana interna, tutte le zone interne dall'Umbria al Molise, passando ovviamente per le Marche e l'Abruzzo. Non sono mancate delle grandinate, in alcuni Paesi appenninici strade bloccate per la caduta di diverse frane.

Tanta instabilità, come detto, anche in Toscana, in particolare nell'area di Arezzo e provincia, ove un forte temporale, poco dopo le ore 17, ha colpito l'area, creando più di qualche disagio. Strade e sottopassi allagati soprattutto nella zona sud della città, pesanti problemi alla circolazione.

Sempre in Toscana un fulmine ha colpito il piccolo Santuario della "Madonna del Monte", nel comune di Mulazzo (Massa Carrara), facendo saltare l'impianto degli altoparlanti e delle campane in sacrestia, danneggiando quasi tutte le prese elettriche situate all'interno della struttura.

E' successo tutto intorno alle 15:30, quando un violentissimo temporale si è dapprima formato nelle zone appenniniche settentrionali e poi si è spinto verso sud a causa delle correnti da nord. Domani il tempo migliorerà, da domenica tornerà più sole praticamente in tutta la regione.

arezzo nubi 5

arezzo nubi 4

arezzo nubi 3

arezzo nubi 2

arezzo nubi 1

Fonte immagini Quotidiano.net

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam