Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Maltempo all'Isola del Giglio. Bloccate anche oggi le operazioni di recupero carburante

Meteo Cronaca & News Italia

Maltempo all'Isola del Giglio. Bloccate anche oggi le operazioni di recupero carburante

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

costa-concordia-foto-3A causa delle persistenti condizioni meteo avverse, anche nella giornata di oggi, le attivita' dei sommozzatori all'avvio del 'recupero del carburante della nave Costa Concordia' non hanno avuto luogo. A dirlo e' la struttura commissariale, precisando pero' che sull'isola del Giglio e' atteso per la serata di domani un miglioramento delle condizioni meteo, miglioramento che nei prossimi giorni potrebbe favorire il completamento delle operazioni di bunkeraggio. Da venerdì probabile nuova sospensione per l'arrivo di un'altra fase di maltempo.

Prosegue, invece, il monitoraggio dei movimenti della nave Costa Concordia gestito dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Universita' di Firenze. Dalla serata di ieri, inoltre i tecnici al lavoro possono usufruire anche dei dati provenienti dal rilevamento satellitare. Il monitoraggio satellitare e' effettuato dall'Asi (Agenzia spaziale italiana) ed e' elaborato da Tre (Tele Rilevamento Europa) in collaborazione con il Politecnico di Milano. Di pari passo prosegue l'attivita' di monitoraggio ambientale assicurata da Ispra e Arpat.

I parametri delle acque del mare intorno alla Costa Concordia, «anche se non sono quelli di un'acqua cristallina, sono a norma di legge e, al momento, non ci sono pericoli per l'ambiente». Lo ha detto il capo della Protezione civile e commissario delegato del Governo all'emergenza, dopo il naufragio della nave, Franco Gabrielli, nel corso di un'audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato.

Tra i sette e i 10 mesi di tempo per la rimozione della Costa Concordia «é un tempo ottimistico e prevede il sezionamento dello scafo, che è più facile della rimozione. Ma è un dato da prendere con le molle, la situazione é molto complessa, occorre verificare la condizione della fiancata appoggiata sul fondale», ha dichiarato Franco Gabrielli.

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam