Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia L'angolo del direttore Riännän (altro che Pizza & Mandolino) attraversa l'Italia mentre prosegue il "peracottarismo" meteorologico

L'angolo del direttore

Riännän (altro che Pizza & Mandolino) attraversa l'Italia mentre prosegue il "peracottarismo" meteorologico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il-bianco-e-il-nero-tutto-il-grigio-della-meteorologiaE' Riännän ( http://www.geo.fu-berlin.de/met/  denominazione ufficiiale OMM - Organizzazione Meteorologica Mondiale ) a dettare legge con fenomeni meteorologici violenti sulla nostra Penisola ormai da oltre 36 ore.

Per ora la perturbazione che in Italia è stata rinominata dalla banda "Pizza & Mandolino" col solito nome popolar-patetico, subito avallato ( N.D.R. come mai ? ) dai pizzamandolinari delle "agenzie di stampa" e di conseguenza dai "media" pizzamandolinari dell'informazione non di massa, ma a questo punto dell'informazione di muffa ( N.D.R. qualcosa puzza di marcio ), si è aggirata con risultati distruttivi sulle regioni settentrionali, procedendo ad approcciare nella giornata odierna le regioni centrali, dove quelle del versante adriatico risultano essere le zone geografiche che subiranno gli eventi più intensi.

Italia pizza e mandolinoIn questo clima da sagra peracottara meteorologica, amplificata a manetta da un'informazione ufficiale di qualità cloacale, imprecisa fino all'irritazione, superficiale e supina oltre che ai potentati economici, anche a qualsiasi trend modaiolo dai toni becero-popolari, risulta veramente difficile scrivere qualcosa che abbia una parvenza di informazione seria. Così se a taluni è concesso farla fuori dal vasetto "aggratis" e in continuazione, ci prenderemo anche noi la sacrosanta libertà di esercitare il nostro legittimo diritto d'opinione, sancito e salvaguardato dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Il peracottaro esercita un mestiere rustico ma immancabile nelle sagre di paese, dove alle persone, per il semplice fine della partecipazione alla festa non è richiesto l'esercizio di intelletto sopraffino, ma gioiosa, svagata e un poco ebete partecipazione alla giocosa fanfara di popolo.

Li ritrovi quindi tutti li: il peracottaro, il porchettaro, il clown, la fanfara, il norcino e il dolcivendolo, tutti intenti nell'antica arte di far divertire il popolo, la piazza, la moltitudine in un crogiolo di odori, sapori, musiche e profumi, rustici e ameni, da stordimento di massa.

Nobile esercizio dunque quello del peracottaro che dal Dizionario Italiano Hoepli così viene testualmente definito:

peracottaio
[pe-ra-cot-tà-io]
pop. peracottaro
s.m. (pl. m. -tài; f. -tàia, pl. -tàie)
tosc. Venditore ambulante di pere cotte.

http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/peracottaio.aspx?idD=1&;Query=peracottaio&lettera=P

Certo che se si pensa agli anni spesi da siti meteorologici di una serietà cristallina, come ad esempio ( questo è un mio giudizio personale e non intendo tirare in ballo nessuno nelle mie valutazioni ) Meteogiornale o Meteo.it per diffondere un minimo di cultura meteorologica in un Paese assai arretrato in questo campo, c'è di che rimanere perplessi sul come siano bastati pochi mesi di "peracottarismo" a far regredire il tutto a uno stadio di sottoinformazione di massa, dai toni tipicamente italo-etnici in stile Pizza & Mandolino, coi quali un po' dappertutto veniamo etichettati secondo noi ingiustamente e sdegnandoci a dismisura.

Chissà se si sdegnano anche i signori dell'Aeronautica Militare quando vengono menzionati in alcuni articoli ( Leggi), in quanto nonostante molti li esortino ad intervenire quale organo italiano delegato alla meteorologia dall'OMM ( Organizzazione Meteorologica Mondiale ), essi si astengono dall'intervenire adducendo motivi di " manifesta superiorità di ruolo e quindi indifferenza rispetto a certi fenomeni sociali". Di conseguenza tacciono.

Ma si usa dire che "chi tace acconsente" e quindi che immagine da di se chi acconsente ai peracottari?

Giudicate voi.

Nel frattempo godiamoci una breve pausa di fresco che ci regalerà Riännän e togliendoci dalla mente che in questo Paese qualcuno si prenda la "responsabilità di intervenire" in qualsivoglia argomento, adagiamoci sulla solita ridicola mediocrità italiana, adattandoci all'etichetta:

Italia Pizza & Mandolino.

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam