Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Facciamo il PUNTO: Si allontana il vortice giunto ieri, assalto ARTICO con temporali su parte del NORD. Neve sulle Alpi

Editoriali

Facciamo il PUNTO: Si allontana il vortice giunto ieri, assalto ARTICO con temporali su parte del NORD. Neve sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si allontana il vortice depressionario giunto ieri, arriva il nucleo d'aria artica sulle regioni settentrionali.

24 maggio oggiNella giornata di ieri e in quella di mercoledì una corposa fase di maltempo si è abbattuta sulle nostre regioni centro-meridionali e ha generato piogge, rovesci e temporali anche di una certa entità. In alcune zone non sono mancati accumuli ingenti, nonché diversi disagi dovuti alla quantità d'acqua caduta.

Ieri, come abbiamo visto, il ciclone afro-mediterraneo si è posizionato esattamente sulle estreme regioni meridionali dell'Italia e da quella posizione ha pressoché giostrato la situazione meteorologica sul nostro Paese, dando vita a forti venti, piogge e temperature particolarmente fredde su moltissime zone.

Nel suo lento spostamento verso levante ha richiamato, dal nord Europa, una massa d'aria molto fredda proveniente dalla Groenlandia che si è insinuata progressivamente sulle nostre regioni settentrionali, attivando furiosi temporali in maniera particolare all'estremo Nord-Est.

Proprio nella notte appena trascorsa infatti moltissime zone hanno dovuto fronteggiare la furia dei sistempi temporaleschi spinti dall'incursione d'aria artica, che ha inoltre riportato la neve sulle Alpi centro-orientali fino a quote estremamente basse, addirittura al di sotto dei 900-1000 metri.

Ora la stessa depressione si è ormai allontanata verso l'area balcanica e ha favorito il ritorno di ampie schiarite soprattutto asulle regioni centro-meridionali peninsulari, ove già dalla sera di ieri la situazione stava gradualmente migliorando. Stamane sono presenti degli ampi spazi di cielo sereno, con qualche addensamento nuvoloso indotto dai venti freschi occidentali, tra Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

Per quanto concerne il Nord, qui persisterà marcata instabilità, ancora per via dell'afflusso delle fredde correnti settentrionali. Temporali che insisteranno per gran parte della giornata odierna, assumendo spesso notevole entità. Solo l'estremo Nord-Ovest verrà risparmiato, con le schiarite che domineranno indisturbate lo scenario.

24 maggio oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam