ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Buongiorno in...METEO sabato 18 Maggio: forte PEGGIORAMENTO sul Nord-Ovest dell'Italia

Editoriali

Buongiorno in...METEO sabato 18 Maggio: forte PEGGIORAMENTO sul Nord-Ovest dell'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Persiste la fase di maltempo sull'Italia; oggi peggiora forte all'estremo Nord-Ovest.

18 maggio 2013Il passaggio della perturbazione numero quattro del mese di Marzo ha portato negli ultimi due giorni una situazione di maltempo localmente anche estremo soprattutto sulle nostre regioni settentrionali, con particolare riferimento all'estremo Nord-Est, ove moltissimi sono stati i disagi dovuti alle forti piogge.

Nella mattinata di ieri poi, prima di lasciare definitivamente il nostro Paese, la stessa perturbazione ha portato forti temporali anche sulle regioni centrali del versante tirrenico, con qualche disagio registrato tra il medio-basso Lazio e la parte settentrionale della Campania.

La situazione è andata tuttavia migliorando nel corso del tardo pomeriggio-sera, quando il clou del maltempo si è era ormai pressoché definitivamente allontanato in direzione dell'area balcanica, favorendo il ritorno di ampie schiarite che in breve tempo si sono affermate su gran parte dell'Italia.

Sempre nella giornata di ieri, sempre durante il pomeriggio, un violento temporale si è abbattuto sul Piemonte dapprima occidentale, poi settentrionale, causando furiose grandinate nel Canavese e non pochi disagi alla popolazione, indotti soprattutto da allagamenti e nubifragi localizzati in aree ristrette.

E la situazione, per quanto riguarda la giornata di oggi, non si presenta certo delle migliori, perchè da ovest sta arrivando una nuova perturbazione, la numero cinque di Maggio, che nel corso della giornata porterà altre forti piogge su gran parte del Nord-Ovest dell'Italia, ove è altissimo il rischio nubifragi.

Il tempo per oggi: al mattino prevalenza di bel tempo praticamente in tutta l'Italia, eccezion fatta per le nubi che andranno rapidamente aumentando sull'estremo comparto nord-occidentale della Penisola. Primi acquazzoni localmente a carattere temporalesco sul Piemonte occidentale. Qualche velature innocua in arrivo sulla Sicilia.

Al pomeriggio brusca accentuazione del maltempo sul Nord-Ovest; piogge, temporali e probabili grandinate tra Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta e Lombardia occidentale, ove nelle aree pedemontane non escludiamo dei diffusi nubifragi. Qualche acquazzone lo ritroveremo anche tra la Toscana, l'Umbria e le zone interne del Lazio, più sporadicamente anche nel nord della Sardegna. Bello sul resto dell'Italia, con qualche stratificazione innocua in estensione dalla Sicilia fino alla Calabria, alla Puglia e alla Basilicata.

In serata forte maltempo sulle regioni nord-occidentali, con piogge violente tra Piemonte settentrionale, alta Lombardia e area den cuneese. Qui, oltre alle intense precipitazioni, non mancherà persino qualche grandinata, che in taluni casi potrebbe risultare anche veemente. Qualche acquazzone riuscirà nel corso delle ore ad estendersi anche all'Emilia centro-occidentale, mentre sul resto dell'Italia prevarranno le schiarite (ancora nubi alte e stratificate in transito all'estremo Sud e in Sicilia).

Le temperature aumenteranno al Centro-Sud, si abbasseranno invece per quanto riguarda l'estremo Nord-Ovest. I valori diurni, in generale, si attesteranno tra +13/+21°C al Nord, tra +19/+27°C al Centro, tra +21/+29°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

18 maggio 2013

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam