Editoriali
Marcato contesto di VARIABILITA' atmosferica ovunque, dalla sera piogge al Sud. Continuano ad AFFLUIRE umide correnti da ovest
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 27 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
In molti, anche stamane, si sono risvegliati sotto una spessa coltre nuvolosa che rende il cielo spesso anche coperto per la quasi totalità. Al Nord ad esempio è tutto un tappeto di nubi basse e nebbie, anche compatte sul settore nord-occidentale, così come anche lungo la fascia adriatica.
Tuttavia lo avevamo ampiamente previsto già nell'editoriale di ieri che quella odierna sarebbe stata una giornata si nuvolosa, ma con scarse precipitazioni associate. Comunque, nonostante questo, permarranno condizioni meteorologiche che di primaverile hanno certamente poco, anche se in diverse aree ritroviamo delle diffuse schiarite.
Tuttavia è bene non lasciarsi ingannare da questi spazi soleggiati, perchè la situazione meteorologica è nuovamente destinata a peggiorare nel corso dei prossimi giorni e il treno di perturbazioni atlantiche non è certo terminato anzi, addirittura subirà una brusca accelerazione proprio a cavallo della giornata di Pasqua.
Ma andiamo con ordine e riassumiamo in poche righe cosa attenderci nei prossimi giorni: domani peggiora sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, con piogge e rovesci anche di moderata entità, venerdì ancora acquazzoni diffusi un pò in tutto il Paese, con interessamento maggiore soprattutto dell'area tirrenica. Sabato giunge una nuova perturbazione, pioverà in tutta l'Italia (anche forte sul comparto occidentale), domenica ancora piogge quasi ovunque, Pasquetta con instabilità e rovesci diffusi distribuiti a macchia di leopardo.
Insomma, ci attendono sicuramente giornate non certamente statiche dal punto di vista meteorologico, tanto più che il dominio atlantico non cesserà prima del 3-4 di Aprile, con altre situazioni di tempo estremamente piovoso che caratterizzeranno l'esordio del nuovo mese.
Ma ora andiamo a concentrare la nostra attenzione sulla situazione meteorologica per la giornata di oggi, partendo ovviamente dalla mattinata, che vedrà una prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque, con schiarite più ampie solo in Toscana, Umbria, Lazio e coste campane. Qualche isolato acquazzone interesserà la Sardergna, ma si tratterà davvero di fenomeni di debole entità.
Al pomeriggio nubi sparse quasi ovunque, più compatte al Sud, sulla Sardegna e nelle aree pianeggianti dell'estremo Settentrione. Qualche sporadico acquazzone andrà ad interessare le coste campane, il nord della Calabria e la Sardegna stessa, ma non ci attendiamo particolari problemi. Schiarite più ampie lungo la catena alpina.
In serata piogge sparse al Sud e nel nord della Sardegna, ma in prevalenza di entità tutto sommato debole. Bello sulle regioni centrali, a parte qualche nuvola di passaggio completamente innocua, più nubi invece all'estremo Settentrione, in particolare nelle aree pianeggianti, ma anche in questo caso senza il rischio piogge.
Vediamo insieme le temperature, perchè nelle aree soleggiate tenderanno ad aumentare di qualche grado, mantenendosi invece stazionarie sul resto della Penisola. I valori diurni si attesteranno in generale tra +6/+10°C al Nord, +6/+16°C al Centro, +8/+17°C al Sud e sulle Isole, ma con punte fino +20°C sulla Sicilia orientale.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.