Editoriali
L'INVERNO in Primavera. Oggi maltempo su tutta l'Italia, TEMPORALI al Centro-Sud e freddo al Nord. E' la PERTURBAZIONE numero dieci
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 25 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ci siamo lasciati nella giornata di ieri con un'Italia meteorologicamente e climaticamente divisa in due grandi tronconi; mentre al Nord e sulla Sardegna hanno insistito forti piogge e temperature nel complesso fredde, al Centro-Sud e in Sicilia si è vissuta una domenica dal sapore prettamente primaverile, caratterizzata da un cielo generalmente sereno (al più velato) e con temperature nettamente al di sopra dei +20/+21°C.
Chi si aspettava quindi questo cambiamento drastico nell'arco di sole 24 ore? Ebbene, la causa è attribuibile alla perturbazione numero dieci del mese di Marzo che proprio ieri ha portato spiccate condizioni di maltempo all'estremo Settentrione e che oggi, gradualmente, tenderà a scivolare verso sud-est.
Ne consegue dunque una fase di marcata instabilità tendente a sposrarsi lentamente verso le regioni centro-meridionali, peraltro già stamane interessate da rovesci o temporali spesso di entità moderata. Proprio in queste ore sta piovendo intensamente sulla Sardegna, ma presto i fenomeni scivoleranno verso l'estremo meridione.
L'immagine satellitare del primo mattino infatti ci mostra un'Italia alle prese con molte nuvole e con diversi temporali che stanno principalmente interessando proprio la Sardegna, le regioni tirreniche e parte del Sud, mentre al Nord, rispetto a ieri, ritroviamo senz'altro una maggior variabilità diffusa.
Vediamo nel dettaglio quindi che cosa attenderci per questo lunedì 25 di Marzo, partendo ovviamente dalla mattinata, che vedrà condizioni di spiccata instabilità su buona parte della nostra Penisola, soprattutto tuttavia sulle regioni centro-meridionali, ove ritroveremo rovesci e acquazzoni anche di moderata entità accompagnati da isolati rombi di tuono.
In particolare pioverà sulla Sardegna, su tutte le regioni centrali e meridionali (tranne il siracusano) e parte del Nord-Est, con nevicate fino a bassissima quota sull'Appennino emiliano (generalmente al di sopra dei 200 metri). Andrà meglio solo all'estremo Nord-Ovest, ma qualche temporale non lo escludiamo sul ponente ligure.
Al pomeriggio inizia a migliorare il tempo per quanto concerne le regioni settentrionali, almeno sotto il punto di vista precipitativo, perchè comunque il cielo proseguirà generalmente a mantenersi nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Ultimi piovaschi diffusi tra Romagna e coste dell'alto Adriatico, nonchè sull'alta Lombardia.
Ancora piogge o rovesci diffusi sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole, con isolati temporali possibili tra la Calabria e la Campania. Si attenuano le piogge sulla Puglia ove peraltro ritroveremo qualche isolata schiarita. Neve sull'Appennino centrale oltre 900-1000 metri.
In serata la situazione tende parzialmente a migliorare quasi ovunque, seppur con la presenza di nuvole irregolari che solcheranno i cieli di gran parte dell'Italia. Piogge o rovesci sparsi bagneranno la Lombardia, il Trentino, più giù le zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise, nonché la Campania, la Calabria e la Sicilia. Ove non pioverà comunque il cielo si manterrà variabile, mentre in Sardegna ci attendiamo l'arrivo di ampie schiarite.
Le temperature si abbasseranno ovunque e al Nord tornerà a farsi sentire un pò di freddo. Le massime in generale si attesteranno tra +2/+9°C al Nord, +4/+16°C al Centro, +8/+17°C al Sud e sulle Isole.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.