Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali La PRIMAVERA prova ad accelerare, ma la vera stabilità si mantiene ancora LONTANA. Oggi giornata di sole quasi ovunque, ma non DURERA'

Editoriali

La PRIMAVERA prova ad accelerare, ma la vera stabilità si mantiene ancora LONTANA. Oggi giornata di sole quasi ovunque, ma non DURERA'

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat visibile 22 marzoA grandi falcate ci stiamo avviando verso la conclusione mensile. E' vero, mancano ancora diversi giorni, ma all'orizzonte iniziano già ad intravedersi le festività pasquali che sanciranno il "passamano" tra il mese di Marzo e quello di Aprile che, si spera, possa mostrarsi assai più clemente rispetto al predecessore.

Tuttavia, è bene rammentarlo, la situazione meteorologica prosegue a mantenersi fortemente variabile, dominata grosso modo da configurazioni sinottico-configurative che non propendono per l'affermazione di una decisa stabilità anzi, tutt'altro, confermano ancora condizioni di estrema dinamicità anche nel medio-lungo periodo.

Nonostante la situazione, tra ieri e oggi, sia notevolmente migliorata su gran parte del nostro Paese (ieri i tesi venti di Maestrale hanno repentinamente spazzato via gli ultimi indugi nuvolosi) all'orizzonte si intravedono già nuovi peggioramenti che dovrebbero interessarci, a ruota, almeno fino al 29 di Marzo.

Un treno di perturbazioni che prosegue ad interessare quindi l'Europa centro-meridionale e l'area mediterranea, con piogge anche particolarmente ingenti e temperature che proseguono a mantenersi nel complesso stazionarie o in linea con quelle che sono le medie tipiche di questo periodo.

Oggi, come vedremo a breve, sarà una bella giornata di sole quasi ovunque, poi sabato inizieranno ad aumentare le nubi sulle regioni di Nord-Ovest, per l'avanguardia della perturbazione numero 10 del mese di Marzo che domenica porterà spiccato maltempo tra la Sardegna e le regioni settentrionali.

Lunedì ancora la perturbazione numero 10 in azione sull'Italia, con vortice ciclonico che dal Sud tenderà a spostarsi verso il basso Adriatico; ancora piogge e temporali ovunque e nuovo calo termico per l'ingresso di aria più fredda da est. Martedì ancora maltempo al Centro-Nord per il passaggio della perturbazione numero 11 poi, tra mercoledì e venerdì, ecco giungere la perturbazione numero 12, che riporterà piogge su tutta l'Italia.

Insomma, come avrete potuto vedere sarà una settimana molto, ma molto instabile praticamente in tutte le nostre regioni. In compenso però quella odierna sarà una giornata dal sapore prettamente primaverile. Il rinforzo dell'alta pressione ha determinato un sensibile miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto lo Stivale che, fin da stamane, presenta un cielo generalmente sgombro da annuvolamenti significativi.

Le uniche incertezze saranno tuttavia rappresentate dalla presenza di qualche addensamento nuvoloso localmente anche compatto tra la Liguria di levante e l'alta Toscana, ove agiranno umide correnti meridionali alla base del mantenimento di spiccate condizioni di variabilità atmosferica. Qui le nubi (con anche qualche piovasco) insisteranno almeno fino alla serata, per poi perdere gradualmente consistenza.

Il sole, sul resto della Penisola, dominerà lo scenario in maniera pressoché indisturbata, con solo qualche nuvola passeggera, assolutamente innocua, in formazione tra le Alpi e la dorsale appenninica centro-meridionale. Per quanto riguarda le temperature non si registreranno particolari variazioni rispetto a ieri, se non che le massime guadagneranno qualche grado sulle regioni centro-meridionali. Nel complesso, i valori diurni, si attesteranno in generale tra +10/+14°C al Nord, +11/+16°C al Centro, +11/+17°C al Sud e sulle Isole, ma con punte fino a +18/+19°C sulla Sardegna e sulla Sicilia.

sat infrarosso 22 marzo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam