Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali La nuova PERTURBAZIONE porterà precipitazioni diffuse soprattutto al Centro-Nord, ma poi il tempo MIGLIORERA' nuovamente ovunque. Forti piogge in TOSCANA

Editoriali

La nuova PERTURBAZIONE porterà precipitazioni diffuse soprattutto al Centro-Nord, ma poi il tempo MIGLIORERA' nuovamente ovunque. Forti piogge in TOSCANA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

perturbazione numero nove 20 febbraioUn pò a fatica stiamo per "uscire" da questa prolungata fase di tempo instabile che ci sta accompagnando da ormai diversi giorni. Un via vai perturbato che si sussegue in maniera costante, con giornate grigie, umide e piovose alternate a fasi decisamente più miti e soleggiate, come accaduto ieri.

Archiviata la breve, ma incivisa parentesi invernale dei giorni scorsi, il tempo sulla nostra Penisola è sensibilmente migliorato grazie al rinforzo dell'alta pressione. Ieri, martedì, è stata una giornata estremamente stabile quasi ovunque, seppur disturbata da innocui annuvolamenti sparsi figli di un flusso umido oceanico che gradualmente ha perso consistenza con il passare delle ore.

Tuttavia è bene rammentare che molto rapidamente, dalla Spagna, si sta avvicinando una nuova perturbazione atlantica, la numero nove del mese di Marzo, che nel corso delle prossime ore raggiungerà il nostro Paese e darà luogo ad una nuova fase piovosa che raggiungerà il suo apice tra il pomeriggio e la serata, quando le precipitazioni al Centro-Nord potranno localmente assumere forte intensità.

Poi, come vedremo a breve, il tempo tenderà a migliorare già nel corso delle ore serali, eccezion fatta per le ultime note instabili sulle estreme regioni del Sud. Giovedì, venerdì e sabato saranno tre giornate caratterizzate da tanto sole quasi ovunque (giovedì ultimi disturbi tra il Sud e le adriatiche, sabato qualche nuvola al Nord), ma poi tra domenica e lunedì peggiora nuovamente in tutta l'Italia. Insomma, condizioni di tempo davvero movimentato, con Marzo che si conferma ancora mese pazzerello per eccezione.

Torniamo ora alla situazione attuale, dando uno sguardo all'immagine satellitare di queste ore; ebbene, noteremo che tra il Nord e la Sardegna è già arrivata la nuova perturbazione atlantica, che sta portando qualche rovescio anche di moderata entità sulla parte settentrionale dell'Isola. Nubi che lentamente stanno aumentando anche sul settore tirrenico centrale, mentre sul resto del Sud e lungo l'Adriatico dominano le schiarite.

ptb

Vediamo quindi che tempo aspettarci per questo mercoledì 20 Marzo, partendo ovviamente dalla mattinata: nel corso delle prossime ore le nubi associate alla nuova perturbazione tenderanno a farsi via via sempre più consistenti tra le regioni settentrionali, la Sardegna e la Toscana, con qualche pioggia sparsa tra Liguria di ponente, bassa Lombardia, ovest Emilia, grossetano e, appunto, la Sardegna. Ancora schiarite sul resto dell'Italia, anche ampie lungo le coste del medio-basso Adriatico.

Al pomeriggio peggiora praticamente in tutto il Centro-Nord dell'Italia, con piogge e qualche temporale in Sardegna, su tutto il Centro (ad eccezione delle coste abruzzesi, marchigiane e molisane) e gran parte delle regioni settentrionali, con neve sulle Alpi al di sopra di 800-900 metri di quota. Ancora in attesa l'estremo meridione, ma con nubi in progressivo aumento. Tanto sole invece per quanto riguarda la Sicilia.

In serata ancora piogge o rovesci tra il Nord-Est, tutte le regioni centrali (eccetto le coste d Abruzzo e Molise), la Campania e la Basilicata. Ancora neve sulle Alpi centro-orientali al di sopra degli 800 metri, mentre il tempo tenderà gradualmente a migliorare tra l'estremo Nord-Ovest e la Sardegna, ove si attenueranno le precipitazioni e ci sarà persino spazio per qualche schiarita.

Diamo ora uno sguardo alle temperature, con le massime che diminuiranno di qualche grado al Centro-Nord, mentre si manterranno stazionarie sul resto dell'Italia. I valori diurni si attesteranno così tra +5/+13°C al Nord, +9/+15°C al Centro, +10/+17°C al Sud e sulle Isole.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam