Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Si cambia nettamente REGISTRO, torna l'Inverno su tutta l'Italia. Oggi piogge al Sud e al Nord-Est, forte MAESTRALE sulla Sardegna

Editoriali

Si cambia nettamente REGISTRO, torna l'Inverno su tutta l'Italia. Oggi piogge al Sud e al Nord-Est, forte MAESTRALE sulla Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo oggi 14 di MarzoDopo i forti temporali che negli ultimi tre-quattro giorni hanno severamente colpito le regioni del versante tirrenico, la Sardegna e parte del Nord, si torna ora nuovamente a cambiare registro, perchè sta per giungere un nucleo d'aria molto fredda scandinava che, tra oggi e domani, determinerà un brusco abbassamento delle temperature e il ritorno di nevicate fino a quote molto basse lungo la dorsale appenninica.

Sarà un'invernata in grande stile, breve ma molto incisiva, che interesserà tutto il nostro Paese da Nord a Sud, portando piogge, venti e nevicate che sull'Appennino centrale e meridionale andranno a manifestarsi fino a quote basse, bassissime, addirittura sotto i 300 metri tra Abruzzo, Molise e Gargano.

E non è certo finita qui, perchè poi la sarà la volta dei monti siculi e calabro-lucani, ove l'aria fredda più corposa giungerà soprattutto nella giornata di domani, venerdì, quando la quota neve si andrà ad attestare intorno ai 500-700 metri. Freddo poi che verrà esaltato dai forti venti che accompagneranno l'irruzione, con wind-chill notevole e temperature percepite che supereranno di gran lunga quelle effettive.

Sabato migliora su quasi tutta la nostra Penisola, eccezion fatta per gli ultimi annuvolamenti, in mattinata, sulle estreme regioni meridionali. L'ampio soleggiamento diurno favorirà una marcata inversione termica, tant'è che sulle pianure del Nord ci attendiamo valori termici minimi anche notevolmente inferiori agli zero gradi centigradi, con punte fino a -3/-4°C tra zone interne della Toscana e Val Padana centro-occidentale.

Domenica cambia nuovamente la circolazione atmosferica sull'Europa, per l'arrivo di un'altra perturbazione, la numero otto del mese di Marzo, che porterà dapprima piogge sulle regioni di Nord-Ovest e poi, via via, anche in Sardegna, regioni del versante tirrenico e tutto il Settentrione. Nevicate fino a bassa quota sulle Alpi occidentali, addirittura fino in pianura sul Piemonte centro-occidentale.

Insomma, ingredienti prettamente invernali nel corso dei prossimi giorni. Ma torniamo ora alla situazione attuale, per osservare la presenza di molte nubi fin da stamane su quasi tutto il nostro Paese. Forti rovesci vengono segnalati tra la Campania, la Sardegna, le regioni di Nord-Est e le zone interne delle Marche, mentre ritroviamo maggiori schiarite solo al Nord-Ovest e sulle coste della Toscana.

Vediamo quindi insieme cosa aspettarci per questo giovedì 14 di Marzo, partendo ovviamente dalla mattinata. Peggiora ulteriormente su quasi tutte le regioni meridionali dell'Italia, con piogge su Campania, Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia e Basilicata, con nevicate sui rilievi aldi sopra dei 1100-1300 metri di quota. Piogge anche su Marche, Abruzzo, zone interne di Toscana e Lazio e sulle estreme regioni nord-orientali. Andrà meglio al Nord-Ovest, attenzione a qualche temporale solo sul ponente ligure. Irrompe il Maestrale in Sardegna.

Al pomeriggio ancora piogge sulle regioni del Sud, più intense soprattutto sulla Sicilia occidentale ove, a tratti, assumereranno carattere temporalesco. Cessa la fenomenologia anche al Nord-Est, salvo residue precipitazioni tra l'Emilia orientale e la Romagna. Rovesci e acquazzoni che ancora bagneranno il versante Adriatico centrale e le zone interne di Toscana, Umbria e Lazio. Neve sull'Appennino al di sopra dei 600-800 metri su quello centrale, 800-1100 metri su quello meridionale.

In serata migliora ulteriormente sulle regioni settentrionali, con ultimi annuvolamenti soprattutto tra Veneto, Friuli e Romagna, tuttavia senza precipitazioni significative. Migliora anche sulle regioni tirreniche, con qualche acquazzone che insisterà invece tra le Marche, l'Abruzzo e il Molise, con nevicate sui rispettivi rilievi a quote localmente inferiori ai 400-600 metri. Piogge anche al Sud e sulle Isole, anche in questo caso con fiocchi di neve sull'Appennino al di sopra degli 800 metri di quota. Inizia quindi a fluire l'aria fredda scandinava.

Le temperature tenderanno a perdere diversi gradi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud, momentaneamente, si manterranno stazionarie. I valori diurni si attesteranno così tra +6/+9°C a Nord, +6/+10°C a Centro,+9/+15°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

perturbazione oggi Italia

L'immagine da satellite virtuale per la giornata odierna, con molte nubi a ricoprire il Centro-Sud e i forti venti di Maestrale che bersaglieranno la Sardegna.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam