Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali E' in arrivo la PERTURBAZIONE numero SETTE del mese di Marzo e porterà forti piogge e violenti TEMPORALI tra Sardegna, regioni tirreniche e Nord-Est. Ecco la SITUAZIONE

Editoriali

E' in arrivo la PERTURBAZIONE numero SETTE del mese di Marzo e porterà forti piogge e violenti TEMPORALI tra Sardegna, regioni tirreniche e Nord-Est. Ecco la SITUAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

oggi meteo perturbazione num 7Chi ci segue costantemente avrà senz'altro compreso come l'instabilità, sulla nostra Penisola, insisterà veemente ancora per qualche giorno, generando forti rovesci a carattere temporalesco che principalmente colpiranno le nostre regioni centro-meridionali del versante tirrenico nonchè, oggi, l'estremo Nord-Est.

Il via vai perturbato sta tuttavia per concludersi, in quanto a partire da domani-venerdì inizieranno ad affluire fredde correnti di estrazione scandinava che scivoleranno verso l'Europa orientale e che, in parte, riusciranno a lambire anche la nostra Penisola, dando vita ad un sensibile raffreddamento climatico su gran parte delle regioni italiche.

Domani ritroveremo ancora forti rovesci in particolar modo sull'Italia centro-meridionale, per lo spostamento di una profonda area depressionaria in direzione del basso Adriatico. Venerdì ancora rovesci e acquazzoni tra il Sud, le Isole e le regioni adriatiche, con nevicate sulla dorsale appenninica fino a quote molto basse. Migliora al Nord e sul versante tirrenico, per l'instaurarsi di freddi e tesi venti di Tramontana.

Ma i particolari e i successivi risvolti meteorologici per i prossimi giorni li andremo esplicitamente a trattare in un apposito editoriale, ora torniamo ad occuparci della situazione meteo attuale; sta per giungere la settima perturbazione di Marzo, nel corso della giornata, come vedremo, porterà forti piogge al Centro-Sud e sulle regioni nord-orientali, ove insisteranno violenti temporali.

Tra l'altro anche la giornata di ieri ha visto condizioni di tempo marcatamente instabile proprio sui settori occidentali dell'Italia e ancora sulla Sardegna, con temporali anche violenti accompagnati da paurose, quanto devastanti grandinate.

Abbiamo poi osservato anche la tromba marina sull'Isola del Giglio e i violenti nubifragi che si sono abbattuti tra il viterbese, la città di Roma e le province più orientali. Insomma, un Marzo che rispetta in pieno la caratteristica di mese pazzerello.

Ma andiamo a vedere insieme come sarà il tempo per la giornata di oggi sull'Italia, partendo ovviamente dal mattino fino a spingerci poi alla prossima nottata. Ebbene, nel corso delle prossime ore persisterà l'instabilità sulle regioni nord-orientali, sulla Lombardia e sul levante ligure, ove ritroveremo forti rovesci.

Fenomeni che si andranno via via intensificando anche tra il Lazio, la Campania, la Toscana e le due Isole maggiori, ove a tratti potremo localmente assistere alla formazione di qualche temporale. Resisteranno invece delle ampie schiarite per quanto concerne il versante Adriatico del nostro Paese.

Al pomeriggio il maltempo si estenderà a tutte le regioni centro-meridionali dell'Italia, con piogge e rovesci che da ovest tenderanno successivamente a spostarsi versto est, risultando in prevalenza a carettere di rovescio temporalesco. Ancora piogge e rovesci anche al Nord-Est, Sardegna e Lombardia, mentre parziali schiarite le ritroveremo soprattutto tra il Piemonte, la Liguria e la Valle D'Aosta. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1000-1100 metri.

In serata persistono condizioni di estremo maltempo sulle regioni centro-meridionali, su parte del Nord, in Sardegna e in Sicilia, ove insisteranno diffusi acquazzoni (anche forti e a carattere temporalesco sulla Campania). Cessano gradualmente i fenomeni sulle regioni del versante tirrenico centro-settentrionale ad iniziare dalla Toscana, mentre la neve sulle Alpi si abbasserà ulteriormente di quota, spingendosi fin sotto i 1000 metri.

Ampie schiarite anche sulla Liguria. Poi, nel corso della notte, si attenua la fenomenologia al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche, mentre altrove proseguirà a piovere, con rovesci e temporali tra la Calabria e la Sicilia, anche forti. Ancora neve sulle Alpi al di sopra dei 900 metri di quota.

Temprrature in calo sulle regioni centro-settentrionali, stazionarie altrove. Le massime, generalmente, si attesteranno tra +8/+16°C, con un pò di freddo in special modo al Centro-Nord del nostro Paese.

perturnbazione numero sette sat virtuale

Satellite virtuale che ci mostra la perturbazione numero sette che nel corso della giornata interesserà le regioni centro-meridionali e quelle di Nord-Est.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam