Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Continua a NEVICARE sulle regioni di Nord-Ovest, instabilità MARCATA anche sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con NEVE a quote collinari

Editoriali

Continua a NEVICARE sulle regioni di Nord-Ovest, instabilità MARCATA anche sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con NEVE a quote collinari

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

satellite Italia 25 FebbraioPersiste la fase di maltempo di chiaro stampo invernale su gran parte del nostro Paese, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali, ove sta agendo un vortice di bassa pressione piuttosto ampio che apporta condizioni meteorologiche estremamente instabili, caratterizzate da forti rovesci e da intense nevicate.

Instabilità che ha avuto modo di insistere anche nella nottata appena trascorsa, con rovesci anche di forte entità su Toscana, Sardegna e Lazio, ove la neve ha fatto la sua comparsa a quote generalmente comprese tra 200-400 metri. Neve mista a pioggia anche in alcuni quartieri di Roma, mentre delle discrete nevicate, con tanto di accumulo, si sono veriricate nell'area dei monti Lucretili.

Anche in queste primissime ore della mattinata persiste una certa variabilità un pò in tutto il comparto centro-settentrionale dell'Italia; sta nevicando debolmente fino in pianura tra Piemonte e Lombardia, mentre forti rovesci a carattere localmente temporalesco stanno interessando la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Campania. Maggiori schiarite le possiamo invece ritrovare all'estremo meridione e sulla Sicilia.

pressione 25 febbraio mappa

Il tempo che farà oggi in Italia dunque; ebbene, tra il Nord, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico resisterà diffuso maltempo, caratterizzato in prevalenza da un cielo tutto sommato nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Rovesci sparsi, localmente anche di moderata entità, interesseranno la Toscana, l'Umbria e il Lazio, con neve in Appennino al di sopra dei 400-500 metri di quota.

Poi piu su instabilità marcata anche per quel che concerne l'estremo Nord-Ovest, con nevicate localmente anche in pianura tra Piemonte, Lombardia e zone interne della Liguria. Dalla sera tempo in deciso miglioramento sulle estreme regioni nord-orientali, con qualche disturbo nuvoloso attivo soprattutto in mattinata.

Ampie schiarite, come detto, anche all'estremo Sud e sulla Sicilia, ma in quest'ultima con graduale peggioramento del tempo in special modo a partire dal pomeriggio-sera, quando si potrebbero manifestare dei locali temporali (nevicherà si rilievi al di sopra dei 900 metri). Rovesci in arrivo, sempre in serata, anche sulla Calabria, mentre sul resto del meridione non ci attendiamo significativi mutamenti.

Tra la sera e la notte ultime, deboli nevicate tra il Piemonte e la Lombardia, fino in pianura, mentre altrove ci attendiamo l'arrivo progressivo di ampie e diffuse schiarite. Ancora temporali sparsi sulla Sicilia (specie il settore meridionale), mentre i temporali che si formeranno sul Tirreno meridionale non dovrebbero interessare la terraferma (salvo spingersi localmente fin sulle coste campane e del basso Lazio).

Per quanto riguarda le temperature non ci attendiamo particolari variazioni rispetto a ieri; le massime, in generale, si attesteranno tra +1/+8°C al Nord, +4/+11°C al Centro, +7/+13°C al Sud e sulle due Isole maggiori. Il freddo si farà ancora sentire intenso soprattutto sulle regioni nord-occidentali.

fiuggi neve 25 febbr

La neve che stanotte è caduta copiosa su Fiuggi.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam