Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Torna la NEVE sulle regioni di Nord-Ovest, possibili fiocchi anche a Genova. In giornata PEGGIORA anche sul settore tirrenico, con NEVICATE oltre i 200-400 metri

Editoriali

Torna la NEVE sulle regioni di Nord-Ovest, possibili fiocchi anche a Genova. In giornata PEGGIORA anche sul settore tirrenico, con NEVICATE oltre i 200-400 metri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat odieL'ondata di maltempo puntualmente ha colpito la nostra Penisola e nella giornata di ieri ha causato condizioni meteorologoche decisamente instabili o perturbati; al Centro hanno dominato piogge, temporali e vento, al Nord, specie l'Emilia Romagna, è stata ancora una volta le neve la protagonista indiscussa dello scenario.

Tra bolognese, piacentino e parmense l'accumulo nevoso ha localmente superato i 30/35 cm, coinvolgendo principalmente le città di Modena e Bologna. Neve copiosa anche sulle coste della Romagna, tra Rimini, Forlì e Faenza, anche in questo caso con punte cumulative ben oltre i 10 cm.

Poi la pioggia caduta abbondante sulle regioni centrali tirreniche, specie Toscana, Umbria e Lazio, ove si sono raggiunti picchi pluviometrici ben superiori agli 80/90 mm. Particolari disagi anche per via delle fortissime raffiche di vento, con alberi sradicati e pali della correnti letteralmente abbattuti.

Insomma, una situazione di maltempo assolutamente importante, che insisterà anche nella giornata odierna e all'inizio della prossima settimana, quando ad essere maggiormente coinvolte da pioggia e neve saranno le regioni nord-occidentali, la Sardegna e tutto il versante tirrenico, dalla Toscana fino alla Calabria.

Il tempo per oggi quindi; già in queste ore sta nevicando in moltissime città di Piemonte e Lombardia, con fiocchi tra Milano, Torino e Bergamo. Neve a bassissima quota anche sull'Appennino ligure, mentre qualche schiarita la possiamo osservare sui settori centrali ed occidentali dell'Emilia.

Le nevicate sulle regioni nord-occidentali insisteranno, tra il debole e il moderato, per buona parte della giornata, mentre in forma graduale l'instabilità si andrà via via intensificando anche sul settore tirrenico e in Sardegna, ove giungerà aria molto fredda proveniente dalla Valle del Rodano.

Rovesci e acquazzoni interesseranno gran parte del versante tirrenico dell'Italia, specie le zone costiere e pianeggianti, intervallato da qualche momentanea schiarita. La neve, in queste zone, cadrà al di sopra dei 200-300 metri per quanto riguarda la Sardegna e la Toscana, oltre i 300-400 metri in Umbria, oltre i 400-500 metri sul Lazio. In queste aree le precipitazioni, diffusamente, insisteranno almeno fino alla notte.

Rovesci e acquazzoni anche sulle estreme regioni meridionali, dapprima in Campania, poi via via anche sulla Sicilia orientale, la Basilicata e la Puglia centro-meridionale, ove non è da escludere qualche sporadico temporale sparso. Qui la neve cadrà solo al di sopra degli 800-900 metri di quota. Temperature senza grandi variazioni, valori per lo più compresi tra 0/9°C al Nord, 3/11°C al Centro e in Sardegna, 9/16°C al Sud e Sicilia.

web cam Bologna domenica 24

Bologna stamane si è risvegliata con qualche schiarita, ma con tanta neve al suolo.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam