Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Ad inizio giornata BEL TEMPO su tutta l'Italia, poi irrompe la BORA e peggiora al Nord. Nubi in aumento anche al Sud, per una PERTURBAZIONE in arrivo dalla Tunisia

Editoriali

Ad inizio giornata BEL TEMPO su tutta l'Italia, poi irrompe la BORA e peggiora al Nord. Nubi in aumento anche al Sud, per una PERTURBAZIONE in arrivo dalla Tunisia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia perturbazione 20 febbrùNel corso dei prossimi giorni, come ampiamente ribadito anche nelle nostre recenti analisi modellsitiche, un nucleo d'aria gelida proveniente dalla Russia europea invaderà l'Europa centrale e terminerà il suo percorso spingendosi fin verso l'area iberica, ove ci attendiamo un brusco e corposo abbassamento delle temperature.

Sulla nostra Penisola, già dalla giornata di ieri, abbiamo assistito ad una parziale tregua al maltempo indotta dall'allontanamento verso il sud-est dei Balcani del sistema perturbato giunto nel week-end. Gli ultimi acquazzoni hanno insistito sporadici all'estremo meridione, ma in serata la situazione è andata migliorando.

In queste primissime ore della mattinata, osservando il satellite, noteremo la presenza di acuni annuvolamenti sparsi in particolar modo sulle regioni settentrionali, tra il levante ligure, il Piemonte orientale, il sud della Lombardia e buona parte del Nord-Est. Nubi queste collegate all'avvicinarsi del succitato nucleo gelido russo.

Nel corso delle prossime ore, tramite deboli venti da sud-ovest, la nuvolosità tenderà a farsi via via più compatta in special modo sulla Liguria, ove non escludiamo la possibilità di qualche debole precipitazione. Fenomeni che risulteranno nevosi sull'Appennino al di sopra dei 400-500 metri di quota.

Nel corso delle prossime ore, entro il primo pomeriggio, gran parte del Nord si ritroverà sotto un vasto tappeto di nubi che in forma diffusa daranno luogo a qualche isolata precipitazione sparsa, mentre delle residue schiarite insisteranno solo tra l'estremo Piemonte occidentale e i settori alpini e prealpini adiacenti.

L'irruzione della Bora dal golfo di Trieste incrementerà nel corso delle ore un deciso abbassamento delle temperature ad iniziare dalla Val Padana orientale, con estensione progressiva anche al resto del Nord. La pioggia si trasformerà così in neve in Emilia, bassa Lombardia e Venezie, mentre proseguirà a piovere sulla Liguria, in particolar modo sulla costa.

In nottata fiocchi anche a Milano e nelle periferie orientali di Torino. Per quanto riguarda il resto della Penisola confermiamo una giornata estremamente stabile e soleggiata quasi ovunque, a parte il transito di qualche annuvolamento tra Toscana, Umbria settentrionale e Marche nel corso del pomeriggio.

Bel tempo che all'estremo meridione verrà interrotto dal transito di alcuni annuvolamenti sparsi provenienti direttamente dalla Tunisia, inizialmente innocui ma che dal pomeriggio-sera distribuiranno piogge sparse qua e la a macchia di leopardo in gran parte del settore, pur risultando di debole intensità.

Le temperature non subitanno grandi variazioni rispetto a ieri e si attesteranno ovunque tra 3/13°C, ma con punte fino a14/15°C sulla parte orientale e sud-orientale della Sicilia.

perturbazione dal nord africa

Ecco la perturbazione nord-africana che in giornata raggiungerà l'estremo meridione dell'Italia.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItaia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam