Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Modesto sistema INSTABILE in transito sull'Italia, ma saranno poche le PRECIPITAZIONI. Qualche fenomeno solo in SARDEGNA. Clima invernale ovunque

Editoriali

Modesto sistema INSTABILE in transito sull'Italia, ma saranno poche le PRECIPITAZIONI. Qualche fenomeno solo in SARDEGNA. Clima invernale ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia 15 febbraioQuel che si prospetta per il prossimo futuro meteorologico vede una continua situazione di afflusso freddo orientale in direzione della nostra Penisola. Ciò significa dunque una maggior propensione a condizioni di estrema variabilità tra il Sud e il versante Adriatico e temperature ancora per lo più invernali e in linea con le medie tipiche di questo periodo.

Insomma, una fase meteo-climatica prettamente collegata al periodo temporale che stiamo attraversando. D'altra parte siamo in Febbraio, il mese doc per la stagione invernale e i valori termici in questo periodo tendono fortemente a mantenersi freddi, su quasi tutto il nostro Paese.

Nei giorni scorsi (ma a dir la verità almeno fino a ieri) le correnti orientali di provenienza balcanica hanno dominato lo scenario mneteorologico sul Mediterraneo centro-orientale. Aria fredda che ha addensato nubi e precipitazioni in particolar modo al Centro-Sud e sul versante Adriatico, con neve a bassa quota sui rilievi.

Ora quello stesso sistema depressionario si è allontanato in direzione dell'arera balcanica e ce ne possiamo accorgere anche osservando, dal satellite, quella vasta nuvolosità in spostamento graduale verso la Grecia e l'Egeo. E' proprio li, in quelle zone, che si concentrerà il maltempo più acuto.

Più ad ovest invece è in atto un nuovo cambio della circolazione atmosferica che, seppur minimamente avvertibile, caratterizzerà il tempo per quanto concerne questo venerdì 15 di Febbraio. Un blando sistema instabile, di natura oceanica, transiterà sul nostro Paese e darà luogo ad una marcata fase di variabilità meteorologica su buona parte delle regioni, prima quelle centro-settentrionali, poi anche quelle meridionali.

Non si tratterà di un peggioramento severo, intenso, bensì di un passaggio nord-atlantico piuttosto rapido e assai poco incisivo, con risvolti precipitativi per lo più concentrati alle estreme regioni meridionali, tra stasera e domani, con ripercussioni anche per quanto concerne la giornata di domenica.

Che tempo aspettarci dunque per la giornata odierna: prevalenza di tempo tutto sommato variabile al Nord e sulle regioni centrali, con transito di nuvolosità irregolare e possibili rovesci diffusi soprattutto sulla Sardegna. Nel corso delle ore non escludiamo deboli piovaschi sparsi anche in Liguria, Toscana e Lazio, ma qui con tendenza a rapido miglioramento nel corso delle ore pomeridiano-serali.

Rovesci anche forti che invece ritroveremo sulla Sardegna, in special modo nella prima parte della giornata, in successivo spostamento verso sud-est nel corso delle ore serali. La fenomenologia infatti, a partire dalla notte, si estenderà parzialmente alla Campania, più decisamente tra Calabria e Sicilia ove, a tratti, assumerà addirittura caratteristiche di rovescio temporalesco. Altrove condizioni di bel tempo, ovunque.

Temperature stazionarie su tutta la Penisola, valori massimi che in generale si attesteranno tra 4/10°C al Nord, 6/11°C al Centro, 7/13°C al Sud e sulle Isole, ma con punte fino a 14/15°C nel sud-est della Sardegna e nel catanese.

modesto sistema instabile

Situazione dal satellite prevista per la giornata odierna. Si noti il transito del sistema instabile oceanico sul Mediterraneo centrale e quindi anche sulla nostra Penisola.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam