Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali L'instabilità si concentra tra il SUD e le regioni ADRIATICHE, ove insisteranno i rovesci. Freddo e NEBBIA al Nord, più sole sulle tirreniche. La SITUAZIONE

Editoriali

L'instabilità si concentra tra il SUD e le regioni ADRIATICHE, ove insisteranno i rovesci. Freddo e NEBBIA al Nord, più sole sulle tirreniche. La SITUAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia satellite 13 febbraio instabilità infra{module [501]} Il tempo è sensibilmente migliorato sulle regioni settentrionali e lungo la fascia tirrenica, dopo le intense precipitazioni che hanno imperversato nella giornata di lunedì. Rovesci, temporali e nevicate a bassa quota che si sono progressivamente spostate verso il Sud, ove avranno ulteriore modo di insistere, anche oggi.

Il vortice di bassa pressione infatti si sta spostando molto lentamente verso sud-est e attualmente è centrato sul medio-basso Adriatico, insistendo nella sua posizione e dando vita ad una fase meteorologica complessivamente molto instabile, a tratti addirittura perturbata.

L'immagine satellitare del primo mattino è piuttosto eloquente e ci mostra quel vasto sistema nuvoloso centrato tra il Sud, la Sicilia e gran parte del versante orientale italico, ove insistono diffusamente delle moderate precipitazioni. La neve continua a cadere fino a bassa quota e stavolta non si spingerà verso le aree di pianura, come invece successo nell'appena terminato fine settimana.

italia satellite 13 febbraio instabilità

E' bene inoltre osservare la spessa coltre nebbiosa che sta insistendo da ormai stanotte in gran parte della Val Padana. Nelle aree innevate tra l'altro si registrano temperature particolarmente basse, bassissime, anche notevolmente inferiori agli zero gradi centigradi. Spiccano ad esempio i -8°C di Cuneo, i -6°C di Torino, i -5°C di Bolzano e i -4°C di Piacenza e Milano Malpensa. Insomma, molto freddo sulle pianure del Nord Italia.

Mentre sulle regioni settentrionali e lungo la fascia tirrenica proseguirà a splendere il sole per gran parte della giornata (salvo diffusi addensamenti tra Umbria, Lazio e zone interne della Toscana), l'instabilità proseguirà imperterrita a penalizzare l'estremo Sud, le due Isole maggiori e quasi tutto il versante Adriatico.

In queste zone i rovesci e gli acquazzoni, localmente anche di forte entità, proseguiranno almeno fino a sera, seppur con tendenza a parziale attenuazione nel corso delle ore tardo-pomeridiane. La neve, lungo l'Appennino, cadrà generalmente a quote superiori ai 600-800 metri, localmente più in basso tra Abruzzo e Molise.

Diamo uno sguardo alle temperature, perchè questo non subiranno particolari variazioni rispetto a ieri, se non che guadagneranno qualche grado sul medio versante tirrenico. Le massime si attesteranno quindi tra 2/7°C al Nord, 6/9°C al Centro (ma fino a 12°C sulle coste del medio-basso Lazio), tra 7/12°C al Sud e sulle Isole.

Proseguirà invece a far freddo nei valori minimi, che scenderanno abbondantemente sotto lo zero al Nord-Ovest (fino a -5°C a Torino) e nelle zone interne del Centro, ma che sfioreranno tale soglia anche in molte zone del Sud e nell'entroterra sardo (previsti fino a -2°C a Nuoro).

bassa press sul basso Adriatico 13 02

La bassa pressione centrata, nella giornata odierna, sul medio-basso versante Adriatico della Penisola.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam