Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Forte MALTEMPO al Centro-Nord, piogge tra Sardegna e tirreniche, NEVE diffusa fin sul piano al Settentrione. Il Sud in ATTESA

Editoriali

Forte MALTEMPO al Centro-Nord, piogge tra Sardegna e tirreniche, NEVE diffusa fin sul piano al Settentrione. Il Sud in ATTESA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

28 gennaio edito{module [501]}Il vasto sistema perturbato proveniente dalla Francia ha oramai raggiunto il Mediterraneo centrale e nella giornata odierna, come ampiamente ribadito nei nostri recenti editoriali, determinerà spiccate condizioni di maltempo in gran parte del nostro Paese, portando piogge, rovesci, qualche temporale e diffuse nevicate fino a bassa quota.

Fin dalle primissime ore della mattinata il peggioramento ha raggiunto le estreme regioni nord-occidentali italiche, portando i primi fiocchi di neve fino a bassissima quota nel sud-ovest del Piemonte e sulle Alpi centro-occidentali. 28 500 hpaPiogge invece sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con neve sui rilievi a quote medio-alte.

Come possiamo osservare anche attraverso l'immagine satellitare il sistema perturbato si è ormai impadronito di tutta l'Italia, ove il cielo generalmente si presenta nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Le uniche schiarite, disturbate solo da qualche velatura, insistono solo all'estremo Sud e in Sicilia, ove qualche sporadico acquazzone sparso giungerà solo nel corso delle ore pomeridiane.

28 fronTrattandosi tuttavia di un passaggio instabile piuttosto rapido, già da domani le schiarite torneranno a farsi sempre più ampie in gran parte dell'Italia, salvo dei residui annuvolamenti tra il meridione, la Sicilia e il medio-basso Adriatico, seppur con miglioramento rapido della situazione anche in queste zone.

Cosa attenderci dunque per questo esordio di settimana; ebbene, al Nord, Sardegna e regioni centrali sarà un lunedì di forte maltempo, caratterizzato da piogge, rovesci, qualche temporale e da nevicate che localmente si manifesteranno fino a quote piuttosto basse lungo la dorsale appenninica e alpina.

Fiocchi in mattinata segnalati anche a Cuneo e in alcune città dell'Emilia occidentale, come Piacenza, ove la temperatura oscilla intorno a 0/1°C. Pioggia sul resto del Nord, Toscana, Umbria e Lazio, pur con fenomeni che non si stanno certo presentando di entità ragguardevole.

Tra il pomeriggio e la serata migliora al Nord-Ovest, con il ritorno di ampie schiarite. Schiarite che poi si estenderanno a tutto il settore con il passare delle ore, anche se tornerà a formarsi qualche diffuso banco di nebbia sulla Val Padana centrale.

Le piogge al Centro insisteranno almeno fino alla serata, interessando principalmente il comparto tirrenico. Anche qui tuttavia la situazione volgerà verso un progressivo miglioramento nel corso delle ore serali-notturne. Il Sud resterà in attesa, in giornata le nubi aumenteranno rapidamente, ma qualche diffuso rovescio sparso si limiterà maggiormente a coinvolgere la Campania e la Sicilia.

Temperature stazionarie su tutta l'Italia, massime che generalmente si attesteranno tra 1/7°C al Nord, 3/8°C al Centro, 7/13°C al Sud e sulle Isole.

28 nuv presista

Tra il pomeriggio e la serata ampie schiarite in arrivo al Nord-Ovest. Le nubi si concentrereranno in prevalenza al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam