Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Sta NEVICANDO in tutto il Nord Italia; discreti ACCUMULI in Lombardia, fiocchi anche a Genova e Bologna. Ecco tutte le WEB-CAM!

Editoriali

Sta NEVICANDO in tutto il Nord Italia; discreti ACCUMULI in Lombardia, fiocchi anche a Genova e Bologna. Ecco tutte le WEB-CAM!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve cuneoCome ampiamente previsto è arrivata puntuale la neve sulle regioni settentrionali della nostra Penisola. Una forte perturbazione si è trovata a scorrere al di sopra di un cuscinetto d'aria fredda "intrappolato" nella Val Padana, alla base di nevicate diffuse e persistenti che insistono ormai da diverse ore.

Molte le città imbiancate di Lombardia e Piemonte, nella notte i fiocchi sono caduti anche a Torino, Milano, Brescia, Verona, Bergamo e altre città, accumulando al suolo un quantitativo variabile tra 6 e 8 cm.

Nella notte, ma anche in queste primissime ore della mattinata, la neve si è affacciata anche a Genova ove, attraverso la webcam allegata a questo editoriale, possiamo notare un debole "imbiacamento".

Neve che sta cadendo diffusa anche a Bologna, spingendosi quindi più in la del previsto, mentre accumuli discreti si registrano anche a Piacenza e in altre città dell'Emilia occidentale.

Più a sud invece la situazione meteorologica è andata peggiorando anche sul medio-alto versante tirrenico, ove la notte appena trascorsa ha proposto piogge diffuse e nevicate sui rilievi al di sopra degli 800-1000 metri.

Queste alcune temperature registrate stamane al Centro-Nord: -3°C a Cuneo, -2°C a Torino e Piacenza, -1°C a Brescia e Parma, 0°C a Padova, Verona, Ferrara, Bologna, Venezia e Milano, +1°C a Genova e Forlì.

Potete vedere tutte le immagini della neve al Nord nelle webcam sottostanti.

Per quanto riguarda il tempo della giornata odierna confermiamo ancora il maltempo che insisterà al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ma mentre al Settentrione proseguirà diffusamente a nevicare, al Centro avremo invece molta pioggia e qualche diffuso temporale, specie tra Lazio e Campania.

Nevicate che insisteranno tra Piemonte e medio-alta Lombardia almeno fino a notte, mentre i fiocchi gireranno a pioggia sul resto del Nord, sud e est della Lombardia, ove si faranno più intense le correnti miti meridionali.

Rovesci diffusi che a macchia di leopardo ritroveremo anche all'estremo Sud e lungo tutto il versante tirrenico, con la fenomenologia che tenderà ad intensificarsi nel corso della nottata, assumendo localmente carattere temporalesco.

Temperature stazionarie al Nord, in aumento sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole. Le massime si attesteranno tra +0/+6°C al Settentrione, tra +6/+15°C tra il Centro-Sud, la Sicilia e la Sardegna.

Milano

milano neve matt

milano neve matt 2

Brescia

neve brescia

Cuneo

neve cuneo

Ferrara

neve ferrara

Genova

neve genova

Padova

neve padova

Piacenza

neve piacenza

Torino

neve torino

toro

Verona

neve verona

Bologna

nevicata debole bologna

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam