Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Si ATTENUA il freddo su quasi tutto il Paese, sta giungendo una nuova PERTURBAZIONE. Piogge sulle tirreniche, NEVE in Appennino sopra i 900 metri

Editoriali

Si ATTENUA il freddo su quasi tutto il Paese, sta giungendo una nuova PERTURBAZIONE. Piogge sulle tirreniche, NEVE in Appennino sopra i 900 metri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

aria più umida nuvole tirrenicheSi è allontanata verso il sud dei Balcani la perturbazione numero tre del mese di Dicembre che ha portato in gran parte dell'Italia piogge, temporali, freddo e neve, anche in pianura. Nevicate che hanno imbiancato anche le colline di regioni come Sicilia e Calabria, prima di allontanarsi verso il settore balcanico.

Ora la circolazione sta nuovamente mutando; certo, all'estremo Settentrione prosegue a fare un gran freddo, lo testimoniano ad esempio i -7°C di Bolzano, i -8°C di Parma, i -5°C di Milano Malpensa e Piacenza, ma la rotazione dei venti dai quadranti meridionali favorirà un progressivo rialzo dei valori, specie al Centro-Sud.

Fin da stamane nuvolosità più o meno compatta sta transitando sulle regioni del versante tirrenico, con qualche piovasco sparso segnalato tra Toscana, Umbria e Lazio. Il richiamo meridionale sta determinando un progressivo aumento dei valori termici, con la quota neve che si attesta pertanto intorno ai 900 metri di quota.

Dopo aver interessato il medio-alto versante tirrenico, la pioggia tenderà entro la serata ad estendersi anche alla Campania, alla Calabria e in parte anche sulla Sicilia, ma anche in questo caso la neve imbiancherà i rilievi a partire dai 900-1000 metri di quota. Rovesci e acquazzoni diffusi che non mancheranno di interessare anche l'Abruzzo, il Molise e la Puglia, sempre entro il pomeriggio-sera.

Bello per quanto riguarda invece l'estremo Settentrione, con prevalenza di cielo sereno in gran parte del settore. Nel corso della giornata qualche addensamento in più lo ritroveremo lungo la dorsale alpina, ove non mancheranno delle residue nevicate fino a bassissima quota.

Temperature massime in lieve aumento su gran parte dell'Italia, in maniera più evidente sulle regioni centro-meridionali. Le massime si attesteranno tra 2/11°C al Nord, 3/13°C al Centro, 7/15°C al Sud e sulle Isole.

preci oggi

Le precipitazioni previste per la giornata di oggi sull'Italia

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam