Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Africa e Artico, pacco e contropacco. La spunterà ancora la "quinta stagione"!!

Editoriali

Africa e Artico, pacco e contropacco. La spunterà ancora la "quinta stagione"!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

le quattro stagioniQuando un paio di anni fa cominciai a usare per gioco il termine "quinta stagione" con altri amici e conoscenti appassionati di meteorologia, non pensavo che in seguito ci saremmo scambiati pareri sugli esiti meteorologici a venire usando questo tipo di comunicazione cifrata, che inquadra una situazione violenta di scambi meridiani di calore, individuata nelle emissioni dei modelli fisico-matematici.

Ovvio che tutti siamo consapevoli della classicità dei repentini mutamenti meteorologici legati alle stagioni di riferimento di questo tipo di fenomeno atmosferico e cioè l'autunno e la primavera.

Ma la quinta stagione è qualcosa di più estremo, che sconvolge i normali "parametri atmosferici medi" delle stagioni intermedie e li esaspera, portandoli a manifestarsi con violenti cambi di temperatura nell'arco di pochi giorni e con situazioni precipitative che mutano repentinamente dal secco assoluto ai grandi quantitativi pluviometrici.

Così, sempre più spesso a partire dal 2008, siamo stati testimoni della cronicizzazione di condizioni atmosferiche estreme, che la obsoleta propaganda ideologica serrista vorrebbe collegare al noto e noiosissimo argomento del riscaldamento globale di origine antropica, determinato, sempre secondo loro, da un'eccessiva emissione di CO2 in atmosfera e che noi "in maniera molto meno ideologizzata", riportiamo invece alla ben più normale alternanza dei cicli termici terrestri.

Ebbene, a partire dal 2007, data in cui è stato registrato l'ultimo record minimo dell'estensione dei ghiacci artici, il trend ad un effettivo riscaldamento globale, manifestatosi peraltro per fattori naturali ciclici nei decenni precedenti, ha visto l'inizio di una controtendenza, che ha dato il via a un "iniziale riequilibrio termico" rispetto al caldo ventennio passato.

Ecco così che, il graduale, seppur non eccezionale raffreddamento globale, ha dato spesso modo, specialmente nella stagione fredda, ma negli ultimi anni anche in primavera, di vedere un Vortice Polare aggressivo e tenace, che è tornato a non voler mollare la presa dopo la fine della sua stagione di pertinenza.

Insomma, volendo parlare per metafora, è stato come gettare acqua fredda in un calderone d'acqua precedentemente surriscaldata. I forti contrasti si vedono tutti e sono inevitabilmente violenti.

Avremo modo di assaggiare e testare dal vivo la quinta stagione nei prossimi giorni sul nostro Paese, quando dopo una temporanea e sostenuta avvezione calda, che ci porterà alle soglie termiche dell'estate, si ripiomberà tra forti temporali e persino neve a quote medio-basse sulle Alpi, in una situazione barico-termico-precipitativa diametralmente opposta.

E da quanto è dato presupporre a lungo termine, i giochi estremi atmosferici non sembrano voler finire qui..

Buona "quinta stagione" a tutti.

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam