Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Arriva la PRIMAVERA, tra sole, neve e TEMPORALI

Editoriali

Arriva la PRIMAVERA, tra sole, neve e TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Primavera, la stagione degli sbalzi termici.

primavera15Ci si avvia a grandi falcate verso il traguardo astronomico della stagione più gradevole dell’anno e il tempo sull’Italia pare non voglia metterle i bastoni tra le ruote. E perchè mai dovrebbe farlo proprio a marzo, mese che per antonomasia potrebbe essere etichettato come il “cavallo pazzo” della primavera?

Anche se può sembrare paradossale, la primavera è stagione multitasking, capace di prender sembianze talora di un inverno avanzato, talora di un’estate in anticipo. Una stagione che, nonostante questo, ha una sua chiara individualità, quella che vede dispiegarsi le vele dei contrasti tra un Polo ancora in piena letargia invernale e un Tropico esuberante per un sole già alto sugli orizzonti.

La primavera dunque nasce come ricambio d’aria, una sorta di "climatizzazione" del Pianeta che fa fbwrbrsapere di essersi svegliato dal sonno dell’inverno. Fiumi di vento si disegnano lungo l’emisfero, ognuno con il suo carico di tempo, a volte radioso e mite, a volte più cupo e freddo. La primavera non è quindi la stagione del sole e del tempo stabile, ma è un periodo dalle tinte forti, dove non di rado l’azzurro carico di un cielo che sembra tinteggiato di fresco può stagliarsi contro il nero profondo dei primi violenti temporali, dove il bianco della neve, ancora abbondante sui crinali dei monti, lascia spazio ai primi dossi fioriti, ove un pomeriggio in maniche di camicia non deve far dimenticare che in serata l'utilizzo di un maglio è quasi sempre congerniale.

Cambia la luce, cambia la durata del giorno, cambierà a breve anche l’orario, quasi a ricordarci che tra non molto il nostro orologio biologico andrà settato nuovamenre sull’ora estiva. E intanto grandi manovre andranno svolgendosi nell’atmosfera caotica di queste settimane. La più maestosa vedrà gbwrgla luce solare andare a risvegliare l’ozono stratosferico che permetterà il riassorbimento del vortice polare d’alta quota, si, proprio lui al quale avevamo affidato molti dei nostri sogni bianchi dell’inverno.

Final Warming, fine dell’inverno polare. Quel che è stato è stato, certamente la delusione è molta tra gli appassionati per questa stagione fredda che avrebbe potuto sfondare e che invece non ha mai mollato il freno a mano.

A noi, spettatori non paganti di questo grande mistero, non resta che rinnovare la nostra ammirazione verso la Natura, che ci permette di crescere ogni un pò giorno, confermarne il rispetto, come un figlio verso i genitori, proponendoci di capirla meglio, come un genitore verso il proprio figlio.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam