ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Caos modellistico: con la situazione attuale ogni previsione sopra le 48 ore è FANTASIA

Editoriali

Caos modellistico: con la situazione attuale ogni previsione sopra le 48 ore è FANTASIA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ogni previsione sopra le 48 ore è fantasia

Temp 2 metri dicembreDa parte di numerosi siti, anche molto blasonati a livello nazionale si leggono previsioni a 15/20 giorni che vogliono esser fatte passare per vere a tutti i costi.

 Addirittura, c'è chi si diletta a dare delle sentenze fino al 2050.....

Ci hanno insegnato, che le previsioni meteorologiche assumono un buon gradiente di affidabilità nei primi cinque giorni previsionali, poi velocemente l'affidabilità si abbassa e ci troviamo a galleggiare nell'assoluto campo delle ipotesi.

In realtà, con la situazione che si sta venendo a delineare nell'ultimo periodo è quasi impossibile andare oltre le +48 ore previsionali.

Assurdo

Quelle che vedete qui sopra, sono le anomalie di temperatura registrate su tutta l'Europa dal NOAA nel mese di Novembre, e si nota come le temperature siano state in tutti i Paesi nettamente superiori alle medie del periodo. Pensate, che Ottobre e Novembre hanno fatto registrare un record assoluto dal 1800.

Anche Dicembre, non è partito con il piede giusto e sembrerebbe destinato a chiudere con un sopramedia importante, che con molta probabilità potrebbe far catalogare il 2014 come l'anno più caldo di sempre, addirittura più del 2007.

Temp 2 metri dicembre

NoAAAA

 

Ecco allora, che tutti i ribaltoni modellistici che talvolta si vedono anche nel breve/medio termine all'interno delle varie emissioni modellistiche sono gistificati.

In poche parole, in questa situazione di normale c'è ben poco e l'esempio più eclatante è stato quello del Cicloncino Mediterraneo arrivato davanti alle coste laziali qualche tempo fa, che fino all'ultimo momento nessuno è stato in grado di capire l'esatta posizione del centro di bassa pressione.

I centri di calcolo, in questo momento fanno fatica a individuare una realtà climatica troppo differente da quella che dovrebbe invece essere la normalità. Per cui, ogni previsione dettagliata oltre le 48/72 potrebbe risultare totalmente sbagliata.

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam