Editoriali
Inverno EPOCALE parte seconda: arriva il grande GELO al Centro Sud, preparate pale e...CUSCINI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 05 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
In tutte le scuole ove si studia meteorologia ti insegnano che le previsioni si chiamano così perchè non sono certezze. Credo chiunque, al mondo, conosca questo semplicissimo concetto che è alla base di partenza per tutti quelli che poi vorranno, in futuro, intraprendere lo studio di questa scienza.
Una previsione si può sbagliare anche a distanza di 24 ore, nonostante in questo lasso di tempo si è abbastanza "sicuri" di ciò che potrebbe accadere. Nonostante la modernità portata dagli anni che avanzano, non si riesce ancora a comprendere bene la traiettoria di un ciclone, a capire dove potrebbe colpire. Ne è una chiara testimonianza il ciclone Xandra che mercoledì ha attraversato il Tirreno centrale. Tutto in bilico in meno di un giorno...comprendete?
Però poi ci sono coloro che la meteorologia la masticano come un chewing gun; prendono la loro bella sfera di cristallo, una strofinata di mano e via: INVERNO EPOCALE. Per carità, se lo dicono loro c'è da crederci, figuratevi! Gli stregoni della meteo, i guru del tempo. E beati a loro ci mancherebbe, noi esultiamo se azzecchiano una previsione a 12 ore, loro addirittura stanno già stilando la tendenza sicura e affidabile per l'inverno 2020-2021 (ah dimenticavo, che sarà epocale pure quello...).
Ma dove siamo arrivati? Siamo nell'inferno della meteorologia, stiamo lasciando che questa meravigliosa scienza ci scivoli dalle mani, la stanno "vendendo" come un un qualsiasi, comune oggetto, la stanno sfruttando per fini conosciuti. Però non ho finito di complimentarmi: inverno epocale parte uno: gelo siberiano in arrivo sull'Italia, sarà il Gennaio più freddo e nevoso degli ultimi 100 anni. Bene, ho già preparato la legna e la pala, attendo. Inverno epocale parte due: ci siamo, la trottola gelida siberiana si sta per mettere in movimento verso l'Europa. Sta puntando il Centro sud, è ufficiale: bufere di neve, temperature fino a -10/-20, -30°C, al Nord anche di meno! Occhio!!
La sfera di cristallo è in piena azione, ha predetto questo e questo è: legge! E' stato già definito e confermato che il nocciolo siberiano punterà l'Italia, è come se la traiettoria fosse stata tracciata con una matita, costretta a compierla. Accidenti, adesso disegnano sull'atmosfera!! Il toto neve è partito: nevicherà a Roma, Napoli, Palermo...si imbiancherà tutta la costa siciliana, sarà un inverno che non dimenticheremo mai, proprio mai.
Se fosse davvero tutto così facile sai quante soddisfazioni ci toglieremmo? Tantissime, ma peccato che non è così. Anzi...forse è anche meglio, perchè poi è brutto e insignificante sapere già come evolverà il tempo nei prossimi due-tre-quattro mesi. Questo noi lo lasciamo fare ai guru della meteo, loro si che sono dei mostri di precisione, per quanto ci riguarda ci godiamo quanto di bello questa scienza sa regalarci ogni giorno, sicuri di non restare delusi e di non svegliarci la mattina con il cuscino bagnato dal sudore, dopo un incubo....
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.