Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali La storia delle bufere di neve che nel Febbraio 1895 travolsero le coste della Sicilia

Editoriali

La storia delle bufere di neve che nel Febbraio 1895 travolsero le coste della Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le grandi bufere di neve che nel Febbraio 1895 imbiancarono le coste della Sicilia

nevepeloritana4ms3Quello del 1895 fu uno degli inverni più rigidi della storia climatica siciliana, almeno per i tempi recenti.

Dopo un inizio stagione abbastanza mite, nel mese di Febbraio l’andamento meteo/climatico muto drasticamente per l’irrompere di una serie di nuclei di aria molto gelida già presenti tra l’area balcanica, la Macedonia ed il nord della Grecia. Questi flussi di aria molto gelida, di origine continentale, grazie ad una fortuita distensione verso nord-est dell’anticiclone delle Azzorre riuscirono a catapultarsi di colpo verso il mar Ionio, invadendo la Calabria e la Sicilia, dove si verifico una brusca ondata di gelo, accompagnata da nevicate diffuse fin sulle coste e da una sostenuta ventilazione settentrionale che proprio al traverso della punta più meridionale della Calabria cominciava a virare più da NE, favorendo l’ingresso dell’aria fredda sotto gelidi venti di grecale anche sulla Sicilia orientale.

 neve1

Proprio durante il tragitto sopra lo Ionio, che all’epoca era di -4°C -5°C più freddo rispetto ai giorni nostri (grazie a ciò le masse d’aria continentali in sfondamento dai Balcani potevano mantenere le loro origini gelidi una volta giunte a ridosso della Calabria e della Sicilia), l’aria molto gelida, d’estrazione continentale, fu in grado di umidificarsi notevolmente, raggiungendo le coste siciliane con un notevole carico di umidità che fu in grado di originare estesi annuvolamenti da “stau” (sbarramento orografico eretto dai Peloritani, Etna ed Iblei più a sud), ben esacerbati dall’aspra orografia locale che constringe l’aria a sollevarsi verso l’alto raggiungendo la saturazione.

neveooooooooo

Tali annuvolamenti, date le bassissime temperature che accompagnarono l’ingresso di questi nuclei estremamente gelidi, diedero la stura ad una serie di straordinarie bufere di neve che investirono tutto il territorio siciliano, comprese le coste più meridionali e la parte sud-orientale dell’isola (l’area di Capo Passero, considerato il punto meno nevoso d’Italia visto che è circondato su tre lati dal mare e ogni volta che arrivano le precipitazioni la temperatura tende quasi sempre a salire sopra i +1°C +2°C), sovente sempre più miti, con accumuli anche sui 30-40 cm di neve fresca lungo le coste del catanese e siracusano. In quei giorni di grande gelo anche le città di Messina e Reggio Calabria, cosi come Catania, Siracusa, Agrigento, Trapani e Palermo, furono sepolte da oltre 30-40 cm di neve fresca in 48 ore di fila di nevicate. Durante le bufere a Messina fu registrata una minima assoluta di ben -2.4°C, mentre la dirimpettaia Reggio Calabria si fermò a soli -2.3°C, grazie anche al consistente innevamento. Valori davvero straordinari, ma che non potranno essere riconosciuti, purtroppo, come un dato ufficiale visto che a quel tempo non era possibile verificare l’affidabilità degli strumenti in dotazione ai vecchi osservatori meteorologici gestiti dall’idrografo.

Montipisellineve

Le forti nevicate del Febbraio 1895 crearono tantissimi disagi in tutta la Sicilia, con molti centri e città isolate per giorni, e molte vittime a causa delle bassissime temperature e delle intense gelate che non risparmiarono neanche le località costiere. Per ben due giorni le città e i porti della costa orientale della Sicilia vennero letteralmente travolti da bufere di neve di straordinaria intensità, capaci di seppellire di neve fresca città come Catania e Siracusa, di norma poco avvezze alle visite della “dama bianca” data la loro particolare esposizione sul mare, contrariamente a Palermo e Messina, meglio aperte (dal punto di vista orografico) alle irruzioni artiche. In quei giorni, secondo le fonti di Herrera, su Catania e Siracusa caddero circa 20-30 cm di neve fresca, mentre poco più a nord, nel centro di Acireale, si riuscì ad accumulare oltre mezzo metro, grazie anche ad un notevole accumulo “eolico” di oltre i 60 cm nel centro della piazza della famosa cittadina etnea. La popolazione però pago a duro prezzo quell’insolita quanto eccezionale ondata di gelo. Molte città rimasero isolate per diversi giorni, mentre le cronache locali parlavano di decine di morti attribuiti al freddo. In quei giorni molte località costiere della Sicilia orientale scesero abbondantemente sotto la soglia dei +0°C, con ingentissimi disagi per la popolazione. 

Daniele Ingemi

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam