Editoriali
Prima discesa di aria fredda sul Nord Europa, quante similitudini con quella del 2013
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 19 Settembre 2014
- Scritto da Emanuele
Osservando le ultime emissioni del centro di calcolo americano, come ampiamente descritto nel precedente editoriale che potete trovare sul nostro sito www.meteoportaleitalia.it, una vasta discesa di aria fredda sembrerebbe poter interessare l'Europa Nordorientale portando le prime nevicate in pianura su diversi settori.
Tuttavia, andando a ricercare situazioni potenzialmente simili a questa, ho potuto notare che nel corso della stagione precedente, esattamente agli inizi del mese di Ottobre si venne a verificare una situazione simile a questa, con le prime nevicate che interessarono diversi settori europei. Potrei definirla un'odanta di freddo"precoce", che tra l'altro fu anche una delle poche di quella sciagurata stagione che nel corso dei seguenti mesi invernali vide pochissime, se non nessuna situazione simile a questa. L'inverno passato, per chi non lo ricordasse è risultato uno dei più miti di sempre degli ultimi anni e secondo solamente a quello del 2007.
Ci tengo però a precisare, l'iniziativa di questo editoriale si basa su una semplice osservazione e non su come potrebbe realmente andare il prossimo inverno. Per questo, potete trovare una tendenza basata sempre sullo studio degli indici teleconnettivi sempre sul nostro sito.
Ora posterò le carte attuali, con la situazione prevista per il 23/24 di Settembre (salvo stravolgimenti visto che siamo oltre le 48 ore) e quella dello scorso 1 Ottobre 2013.
Anche in quel caso, prima che si venisse a verificare questa situazione, l'Europa venne interessata da "un'ondata di caldo niente male", ma che talvolta, grazie all'arrivo di aria più fredda da Nord, venne poi spodestata e reindirizzata al suo luogo di provenienza.
Magari per gli scaramentici tutto questo potrebbe avere un valore piuttosto rilevante, mentre per altri no.....
Vedremo anche nei prossimi mesi, se vi saranno altre comparazioni con il passato, possibilmente che non abbiano nulla a che vedere con la precedente stagione invernale.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.