ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Il trionfo dell'ANTICICLONE AFRICANO...

Editoriali

Il trionfo dell'ANTICICLONE AFRICANO...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il trionfo dell'anticiclone africano...

caldo africano arrivaProbabilmente la notizia più importante per quanto concerne la cronaca meteorologica attuale è la fase di marcata instabilità che sta investendo quasi tutto il nostro Paese. D'altra parte c'è una bassa pressione a due passi, aspettarci il bel tempo ora sarebbe da folli.

E quindi vai con i rovesci e i temporali almeno fino alla giornata di domenica, ora al Centro Sud, poi in maniera diffusa soprattutto lungo la catena alpina, mentre il resto dello Stivale inizierà nuovamente ad osservare maggiori schiarite al tramonto della settimana e all'alba di quella successiva...

Questo perchè la pressione gradualmente aumenterà e allo stesso tempo perderà consistenza il vortice depressionario che dai Balcani si sposterà, oramai morente, verso l'Europa centrale, scatenando qualche temporale su Alpi e Paesi confinanti (Svizzera, Austria).

Ma forse oramai la gente è stanca di sorbirsi freddo, pioggia, persino la neve...siamo a Maggio, un pò di sole non fa di certo male, anche se la passata stagione qualcosa ha insegnato da questo punto di vista (l'instabilità infatti insistette fin quasi la metà di Giugno).

Ma ora è tempo di rompere ogni tipo di indugio perchè la seconda parte della settimana sarà ben altra cosa e se fino ad ora l'anticiclone africano ha stentato, e non poco, è arrivato il momento di fare sul serio e da mercoledì-giovedì sferrerà la sua "zampata" verso il Mare Nostrum, dando vita a quella che sarà la prima, vera ondata di caldo della stagione estiva.

Inutile non soffermarci soprattutto sull'aspetto termico, ora ancora in generale velleitario, ma comunque importante per iniziare a capire l'entità della forte scaldata. La colonnina di mercurio, in svariate località, lambirà la soglia dei +30/+32°C, ma nelle pianure del Nord e tra Puglia e Basilicata varcare la i +33/+34°C non sarà certo un'utopia (poi ne riparleremo, nel dettaglio).

Insomma, ormai ci siamo davvero. Se l'Autunno ha provato in ogni modo a rovinare la festa, ora è tempo di voltare pagina e dalla prossima settimana largo a costumi e creme per il sole, la bella stagione avrà inizio e promette di dare spettacolo per i prossimi due-tre mesi.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam