Editoriali
Quante BUFALE riguardo l'andamento della prossima stagione invernale
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 29 Ottobre 2013
- Scritto da Emanuele
Ultimamente avrete sentito sicuramente parlare di numerosissime ipotesi, riguardo il possibile andamento della prossima stagione invernale. Infatti, arrivati ormai al mese di Novembre, sia gli amanti della neve che quelli del caldo e delle belle giornate di sole cominciano a porsi delle domande e vorrebbero sapere nel dettaglio, come potrebbe effettivamente essere la prossima stagione invernale. Nevosa? Calda? Fredda?
La risposta a questo quesito data da un semplice studioso, che non vuole generare nessun tipo di allarmismo o almeno dare false speranze al lettore, afferma di non sapere o quantomeno, si può limitare a tirare giù una tendenza a seconda delle sue personali ipotesi che nel corso del tempo si potrebbero rivelare giuste o sbagliate.
Esatto...dovrebbe essere proprio così, ma la realtà dei fatti sembra essere un'altra. Sempre più ultimamente sembrano essere comuni affermazioni del tipo " è in arrivo una nuova era glaciale" oppure "stiamo andando verso un notevole riscaldamento globale". Infatti, invece che esaminare o cercare di capire come realmente potrebbero "minimamente" svilupparsi le cose, si seguono i propri piaceri o le proprie volontà. Allora la domanda a questo punto dovrebbe essere..." Come vuoi che sia il prossimo inverno?
"Vorrei l'inverno più freddo degli ultimi 100 anni, oppure quello più caldo dell'ultimo secolo". In questa maniera, questa bellessima materia, ovviamente scienza inesatta pian piano perde la propria credibilità, lasciando sempre più spazio a veri e propri "ciarlatani" della meteo mettendo in secondo piano persone qualificate, che hanno dedicato a questa materia anni e anni di studio.
La verità sul prossimo inverno quale sarà?
Dalla predisposizione dei vari indici teleconnettivi, in realtà non sembrerebbe prospettarsi davanti a noi un'annata storica in termini di gelo e neve. E' anche vero però, che basta talmente poco per ribaltare le carte in tavola che sembrerebbe quasi inutile dare delle sentenze.
Per cui alla domanda... " Come sarà il prossimo inverno" ?
Esattamente come dovrà essere.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.