Editoriali
Il tempo giusto per andare a dormire!!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 15 Ottobre 2013
- Scritto da Emanuele
A un'attività bassa corrispondono i viaggi onirici più strani.
Fin dai tempi del fisico greco Artemidoro allo psicoanalista austriaco Sigmund Freud, gli scienziati hanno sempre cercato di svelare il perchè dei sogni, interpretandone il significato in maniera premonitrice o rivelatrice di desideri e traumi.
Secondo uno studio tedesco però l'incubo di cadere da un grattacielo o di perdere un dente, non sarebbe provocato da particolari condizioni psicologiche ma da onde magnetiche. Una ricerca del Centro di Medicina Spaziale di Berlino suggerisce infatti che sia tutta colpa del magnetismo e che i ricordi di un'infanzia difficile c'entrino in realtà ben poco.
Lo psicologo Darren Lipnicki ha registrato un legame tra la bizzarria dei propri viaggi onirici, pazientemente trascritti ogni mattina per sette anni e l'attività geomagnetica locale.
Gli altri studi avevano messo in relazione la bassa attività magnetica terrestre con l'aumento nel cervello della produzione di melatonina, un potente ormone che assetta il ritmo del nostro corpo. Così lo stesso scienziato, dopo aver osservato che un eccesso di melatonina può sballare l'equilibrio dei nostri sogni, si è chiesto se lo stesso processo valesse anche per le onde magnetiche.
Per dare una risposta a questa domanda ha annotato meticolosamente le sue fantasticherie notturne dal 1990 al 1997 per un totale di 2387 sogni.Per realizzarla ha suddiviso i sogni in cinque categorie a seconda del grado di stranezza: al gradino più basso quelli semplicemente rappresentativi della realtà, a quello intermedio quelli inverosimili ma non di impossibile realizzazione e al più alto quelli completamente scollegati dalla realtà.
Lipnicki ha vissuto a Perth, in Australia, dunque per la sua ricerca ha preso in esame l'attività geomagnetica quotidiana di quella zona, mettendola a confronto con il grado di assurdità dei sogni. Il risultato non sembra aver lasciato dubbi: quelli più strani arrivavano proprio nei giorni in cui l'attività magnetica era bassa.
Tra gli studiosi del settore in molti sono a sostenere che il magnetismo sia capace di influenzare non tanto i sogni quanto le qualità del sonno. In molti hanno anche consigliato di evitare letti con strutture metalliche o parti metalliche nei materassi, perchè hanno influssi negativi sull'organismo.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.