Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Archivi & Comparazioni Italia La Sardegna che non ti aspetti! Cenni sul clima dell'isola

Archivi & Comparazioni Italia

La Sardegna che non ti aspetti! Cenni sul clima dell'isola

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sardegna climaDiverse persone ritengono che in Sardegna l'estate non abbia quasi fine e che freddo e pioggia siano fenomeni rari; dati alla mano nelle zone costiere, soprattutto quelle del sud, la media pluviometrica è piuttosto bassa e si aggira tra i 400 e i 450 mm e in inverno i giorni con temperature massime sotto i 10 gradi risultano molto pochi.


Nelle zone interne però, il clima muta velocemente e la Sardegna del mare e dei pesci viene sostituita da quella dei monti, dei cervi e dei mufloni; i paesi posti oltre i 500 metri presentano quantitativi di pioggia tra gli 800 e i 900 mm, mentre le località che superano i 900 metri d'altitudine, superano i mille millimetri annuali. Oltre alle precipitazione superiori, anche le temperature calano di diversi gradi e nella stagione invernale la media giornaliera si aggira tra i 5 e i 7 gradi; a queste quote, almeno una volta all'anno, si verificano nevicate con accumulo, mentre oltre gli 800 metri la media nivometrica si aggira intorno ai 60-70 cm. Località come Fonni, posti a circa 1000 metri d'altezza, detengono una media di 80-90cm di accumulo. Dopo i mille metri non sono presenti più paesi e la natura selvaggia prende il sopravvento; durante la stagione invernale, alle quote poste tra i 1000 e i 1500 metri, la media giornaliera si aggira tra 1 e 4 gradi, mentre la media pluviometrica tocca i 1500 mm. La neve può cadere da fine ottobre fino ai primi di maggio; durante i mesi invernali non è raro assistere a vere e proprie bufere di neve e gli accumuli eolici possono raggiungere diversi metri d'altezza. Solamente il massiccio del Gennargentu supera i 1500 metri fino a raggiungere i 1834 metri; a queste quote la media invernale è sotto lo zero e si contano diversi giorni di ghiaccio. Le piogge annuali sono frequentemente superiori ai 1500 mm e la neve è presente al suolo per diversi mesi dell'anno; le probabilità di vedere nevicate si estende da ottobre fino ai primi di giugno. Gli accumuli nevosi raggiungono mediamente 4-5 metri, mentre quelli eolici superano i 10 metri.

Curiosità: Località come Gavoi e Villanova Strisaili, posti tra gli 800 e i 900 metri, registrano quasi sempre temperature sotto i 10 gradi anche in piena estate grazie alla forte inversione termica presente in queste zone; in particolari condizioni climatiche si sono registrate minime sotto zero anche a metà luglio, come ad esempio il 17 luglio 2000, quando la stazione meteorologica di Villanova Strisaili toccò i - 0,6°C.

sardegna clima

Alessio Pes {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam