Allerte & Emergenze
L'ALLERTA meteo della Protezione Civile per giovedì 21 Maggio
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 21 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Raggiungerà tra oggi e domani la propria fase culminante l'intensa ondata di maltempo che si appresta ad investire l'Italia almeno fino al week end. La saccatura nord-atlantica evolverà infatti a goccia fredda e in maniera piuttosto lenta attraverserà tutta la nostra Penisola, portando piogge, temporali, forti venti e un marcato abbassamento delle temperature.
A tal proposito ecco l'allerta meteo emanata dalla Protezione Civile e relativa all'andamento meteorologico per quanto riguarda la giornata di giovedì 21 maggio:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Lombardia meridionale, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana settentrionale e Marche orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del nord, restanti settori di Toscana e Marche, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, sensibile sulle regioni meridionali.
Venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna con rinforzi di burrasca sulle Bocche di Bonifacio; forti settentrionali con raffiche di burrasca sulla Liguria, in attenuazione; localmente forti settentrionali sulla Sicilia; tendenti a forti nord-orientali sull’alto Adriatico con raffiche di bora sul triestino.
Mari: agitato il mare di Sardegna tendente ad agitato il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, molto mossi i restanti bacini occidentali, tendente a molto mosso l’Adriatico settentrionale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.