Allerte & Emergenze
ALLERTA meteo, ancora 24-48 ore di FORTE maltempo al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 26 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua a piovere in maniera copiosa sulle estreme regioni meridionali della nostra Penisola. Tutto a causa della presenza di un profondo sistema di bassa pressione che a fatica si sta allontanando verso sud-est e che continua a invece a scaricare intense precipitazioni soprattutto al Sud Italia, con particolare riferimento al settore jonico.
L'allerta meteo, tra il Sud, la Sicilia e il medio versante Adriatico, persisterà per almeno altre 24-48 ore, il tempo limite in cui la bassa pressione perderà via via ulteriore consistenza. Di seguito ecco l'allerta della Protezione Civile per la giornata di oggi e quella di domani.
Giovedì 26 Febbraio:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, settori orientali dell’Abruzzo, su Sicilia centro-orientale, Calabria meridionale e ionica, Basilicata ionica e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise e sul resto di Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria Basilicata e Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna meridionale ed orientale, Umbria orientale e sui settori orientali e meridionali del Lazio e della Campania, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sull’Appennino centrale al di sopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo moderati; sull’Appennino meridionale e sui rilievi siciliani al di sopra dei 1000-1200 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, in attenuazione ad iniziare dai settori peninsulari; temporaneamente forti meridionali sulle regioni ioniche.
Mari: agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in attenuazione.
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Molise, Campania centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, resto del sud, resto del Molise e zone costiere dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: su tutte le zone alpine di confine, con quantitativi cumulati moderati; sull’Appennino meridionale al di sopra dei 1000 metri, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: tendenti a forti settentrionali sulla Sardegna e sulla Liguria.
Mari: tendenti ad agitati o molto agitati i bacini occidentali, molto mossi i bacini meridionali.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.