Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Allerte METEO giovedì 5 febbraio: la Protezione Civile INFORMA…

Allerte & Emergenze

Allerte METEO giovedì 5 febbraio: la Protezione Civile INFORMA…

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scopriamo tutte le allerte per la giornata di oggi.

protez - Copia La vasta area di bassa pressione, presente ormai da alcuni giorni su gran parte dello scenario europeo, non accenna ad allentare la sua morsa. Alimentata da aria fredda continuerà a determinare condizioni di maltempo anche sulla nostra Penisola dove si registreranno nevicate, piogge, temporali e forte ventilazione.

AVVISI: l’avviso prevede precipitazioni a carattere nevoso mediamente al di sopra dei 200-400 metri su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti. Sulle regioni centrali la quota neve si alza intorno ai 600-800 metri in particolare su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti. Previste, inoltre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Marche e Lazio, in estensione, a Campania, Basilicata e Calabria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Venti di tempesta dai quadranti settentrionali interesseranno la Liguria; venti da forti a burrasca dai quadranti orientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Marche; venti di burrasca sud-occidentali sulla Sicilia, in estensione a Campania, Basilicata e Calabria. Sono attese, dunque, mareggiate lungo le coste esposte.

CRITICITA:  sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per giovedì 5 febbraio

  • Criticità arancione per rischio idraulico diffuso su Emilia-Romagna e Marche e per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania.
  • Criticità gialla, invece, è indicata su Abruzzo, Lazio occidentale, Marche meridionali, Molise, Umbria, sui bacini di Basilicata, Puglia e Calabria, sulle regioni centrali, sulla Sardegna e sulla protezLiguria.
  • DETTAGLIO PREVISIONALE:
  • Precipitazioni:
    – diffuse, a prevalente carattere nevoso fino in pianura, sul Piemonte meridionale e sull’Emilia Romagna occidentale, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati e accumuli nevosi abbondanti;
    – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Piemonte, su Lombardia centro-meridionale, Trentino, Veneto, resto dell’Emilia Romagna, Sardegna centro-occidentale, Appennino toscano e Toscana meridionale, zone occidentali di Lazio, Abruzzo e Molise, Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
    – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del territorio italiano, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
    Nevicate: fino a livello di Pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia, al di sopra dei 200-400 m sulle restanti regioni settentrionali, al di sopra di 500-700 sulla Romagna e sull’Appennino Toscano, con quantitativi cumulati moderati o localmente abbondanti; al di sopra degli 800 m sulle restanti regioni centrali ed in serata sull’Appennino campano e lucano.
    Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
    Temperature: senza variazioni significative.
    Venti: da forti a burrasca meridionali sulla Sardegna, in rotazione da ovest ed in intensificazione a burrasca forte; localmente forti occidentali sulla Sicilia; forti meridionali sulla Puglia e localmente sulle zone tirreniche; di tempesta settentrionali sulla Liguria; forti o burrasca nord-orientali sull’alto Adriatico e sulla Toscana.
    Mari: molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, tendenti a localmente grossi; agitati il Mar Ligure, il Tirreno e localmente lo Stretto di Sicilia, molto mossi o localmente agitati i restanti bacini.

  • Dipartimento della Protezione Civile Settore Meteo

    adattamento Luca Angelini

 

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam